Romantic Style 2012, la sensualità è romantica

La donna, per la PE 2012, diviene romantica. Gli abiti si allungano, le gonne si alleggeriscono, i tessuti divengono quasi impercettibili, per esaltare al massimo la femminilità, ma con estrema grazia. Non piacciono gli eccessi per queste tendenze pe 2012, la classe diviene un perno centrale attorno al quale ruotano tutti i nuovi trend. Le tinte si attenuano, prevalgono i colori pastello, che, quasi accennati, arricchiscono di estrema delicatezza lo stile, nel complesso.

Il “ total white” sfila sulle passerelle dell’Alta Moda, avvolgendo in candide trame e delicati tessuti color neve i corpi delle modelle. Il bianco, sinonimo di purezza, rappresenta al meglio quest’ondata di romanticismo, che non vuole ridicolizzare la donna, bensì, presentarla in una chiave differente, più classica. Il romanticismo, per la nuova stagione, è sinonimo di un solo colore: il bianco, perfetto nella sua delicatezza. Non mancano tuttavia le trasparenze, che giocano, seducendo.

Sinonimo di romanticismo è il pizzo. Pizzo, trame, fori e ricami proliferano e vivono nelle nuove collezioni, ricamando delicate linee su abiti, gonne e camicie. Louis Vuitton presenta l’intera collezione PE 2012 in chiave romantica. Il bianco è il colore centrale, e il pizzo ne è padrone. Marc Jacobs si fa sedurre dalla tenerezza dei toni pastello e dai particolari romantici, realizzando trame dalle forme che rievocano fiori e tessuti leggiadri. La margherita diviene il simbolo della collezione, e insieme a piume e a ricami, gli abiti divengono dei veri e propri capolavori.

Volant, ruches, perline e ricami. Nascono su tessuti in unica tinta, arricchiscono scarpe, borse e accessori. Anche l’uncinetto e il pizzo macramè sono i capi saldi di questa tendenza romantica. Valentino porta sulle passerelle abiti ricchi di organza, ricchi di balze e di ricami, con un gioco di trasparenze che strizza l’occhio alla seduzione.