Le tendenze del make-up per l’Autunno -Inverno 2022/2023 raccontano un ritorno alle origini, mettendo da parte il no make-up look e dando spazio a colori e finish d’effetto sempre nel nome della natura.
Un racconto fatto a colori, una storia di rivincita sulle ultime stagioni dove tutto è stato sussurrato e appena accennato. Le tendenze make-up dell‘autunno-inverno 2022/2023 sono la dimostrazione della voglia di tornare a vivere, della necessità di far vivere colori brillanti e vibranti. Così nel trucco viso i colori intensi e vibranti continuano a raccontare un mood tutto nuovo che non vuole assolutamente cancellare ciò che è stato ma, anzi, imparare a migliorare proprio da ciò che è successo e da tutto ciò che ognuno ha vissuto. Un make-up decisamente in contrapposizione con le tendenze che negli ultimi due anni sono state protagoniste. Sì ai finish naturali, ma strutturati e fatti di prodotti coprenti, ma sottilissimi quasi impercettibili.
La prossima stagione vivremo una forte dicotomia: da una parte troviamo ancora il binomio labbra bold ed eyeliner grafici e onnipresenti, dall’altra grande spazio anche ai toni nude. Un trucco nude che però c’è, non come all’inizio del 2022 dove tutto era naturale, quasi invisibile. Per il nuovo anno il trucco sarà presente anche nelle sfumature più naturali, costruito a regola d’arte per un perfetto effetto vedo non vedo.”
Un blu all over, non solo sugli occhi ma anche sulle labbra, per chi ha voglia di giocare e divertirsi con i colori. A questo si aggiunge tantissima importanza agli occhi grazie all’uso degli eyeliner: divertenti, grafici, graffianti e d’impatto.
Non solo occhi coloratissimi ma anche le labbra tornano a dominare dal rosso che veste le labbra di sfumature opache ma anche, prugna, vinaccia, bordeaux e marrone segnano il ritorno verso gli anni ’90 e primi 2000. Non mancherà anche il nude che in questa occasione sarà opaco mentre tornano i rossetti luminosi e confortevoli.
Le sopracciglia saranno curatissime, definite e naturali ma non nette. Pettinate verso l’alto e riempite grazie all’uso di polvere e fissate, infine, con gel cere ad hoc che le renderanno anche brillanti. Da menzionare anche le sopracciglia sottili che cavalcano l’onda del mood amarcord, ma questa volta in modo più discreto e con una depilazione meno selvaggia.
Quanto alla base per il viso, avremo ancora una pelle sana e naturale, resa unica dall’effetto flawless che si ottiene grazie all’uso di prodotti sottili che, nonostante svolgano il loro lavoro in tutto e per tutto, sono quasi impercettibili. Un trucco che, un a volta applicato, lascerà il viso leggero, poco appesantito e dall’effetto ringiovanito. Pelle luminosa, ma meno glow e brillante perché la pelle risplende grazie ai giochi di toni opachi che, però, sono sottili e naturalissimi.
LEGGI ANCHE: Make-up , Gucci presenta il suo “Make- up non make.up”
Il make-up non ha genere oggi come in passato ma mai come in questo momento storico questa tendenza è sempre più concreta. Il confine non esiste per chi lo fa di lavoro e stessa cosa sta succedendo nella vita di tutti i giorni dove, sempre più spesso, si vedono make-up nude e labbra bold sfoggiate da uomini e donne indistintamente.
LEGGI ANCHE: Autunno- Inverno 2022-2023, i collant per la prossima stagione