Design glamour, dettagli preziosi, esclusive edizioni limitate. Flaconi in vetro multi sfaccettato, tappi che somigliano a pietre preziose, packaging eleganti, astucci da borsa pensati per una donna che non può fare a meno di portarsi dietro qualche goccia della sua fragranza preferita; non più semplicemente un profumo, ma un “oggetto” prezioso da collezionare e mettere in bella mostra.
In prossimità del Natale anche le comuni fragranze, quelle che utilizziamo tutti i giorni, si vestono di glamour per diventare deliziose idee regalo da mettere sotto l’albero. Accademia del Profumo, in un vagare tra le scie dell’opulenza, ha selezionato 10 fragranze dal look prezioso e ricercato: un lusso che profuma di opulenza. Gioielli di alta profumeria ma anche profumi ordinari, decisamente più accessibili, che sotto mentite spoglie si spacciano per fragranze preziose dentro e fuori. Scopriamo insieme queste dieci fragranze lussuose.
Per l’occasione First, la prima fragranza di Van Cleef & Arpels lanciata nel lontano 1976, si rinnova con un’esclusiva edizione limitata dal packaging elegante e ricercato che non tradisce affatto l’essenza di questo capolavoro di alta profumeria. La boccetta del nuovo First a guardarla bene somiglia a un gioiello prezioso, un flacone da esibire che dentro racchiuse un bouquet floreale dal tocco audace.
Lily, di Stella McCartney è la seconda fragranza autobiografica della stilista legata ad un ricordo del padre e della madre. Lily è il soprannome che Paul McCartney dava alla moglie, un acronimo per Linda I Love You. Una fragranza che è un vero e proprio omaggio al giglio, protagonista di questa creazione, che la McCartney associa ad alcuni dei momenti più belli e felici della sua vita. Un profumo bello dentro ma soprattutto fuori, non passa certo inosservato il design del flacone in uno stile Art Déco che ricorda gli antichi vasi inglesi, stemperato però dalla mascolinità della struttura metallica che con un tocco moderno si contrappone ai profili classici di Lily.
E’ la fragranza che Clive Christian ha dedicato a Sua Maestà Elisabetta II per celebrare con un tocco di lusso il Diamond Jubilee. Due edizioni limitatissime dei già pregiati N°1 for Women e N°1 for Me, dal packaging letteralmente regale. In edizione limitata, i due profumi hanno un costo decisamente insolito, 1.000 euro a flacone.
Anche Burberry Body si concia per le feste e indossa un preziosissimo vestito di cristallo. Solo 156 pezzi numerati per questa opulenta versione della celebre fragranza femminile che il brand, per l’occasione, ha racchiuso in un elegante flacone di cristallo soffiato disegnato da Christopher Bailey e realizzato dagli esperti artigiani di Baccarat. Un packaging esclusivo, dal costo di 4.000 euro, che racchiude un bouquet floreale di rosa e iris, stemperato dalle note calde del legno di sandalo su un fondo di fava tonka, vaniglia, muschio e legno di cashmeran.
E’ la primissima fragranza di Marchesa che anche per il profumo si lascia ispirare dallo stesso mood delle collezioni moda, ricalcando quell’aura un po’ principesca dei suoi celebri vestiti gioiello. Il design di questa elegante ampolla volutamente intende ricordare un diamante grezzo, ottenuto grazie alla lavorazione del vetro cesellato che restituisce gli stessi giochi di luce e colore di un cristallo. Parfum d’Extase è una fragranza romantica che si apre con un bouquet floreale di iris, fresia e foglie di violetta, avvolto in cuore di gelsomini su un fondo di muschio e radice di iris.
Le note golose di Viva La Juicy si mescolano a un packaging vintage, con una lavorazione molto particolare tramite un processo di metallizzazione del vetro: in pratica il flacone è stato letteralmente immerso nel platino per riprodurre esattamente la perfezione della gioielleria vintage. Viva la Juicy è una fragranza dal retrogusto golosodi mandarino, frutti di bosco, gelsomino e petali di gardenia, caramello, vaniglia e legno di sandalo.
E’ il più prezioso tra i profumi della celebre maison di lingerie, una creazione straordinaria ricca di gemme preziose e diamanti per un totale di dieci carati circa e un costo esorbitante di 500mila dollari. Bombshell Fantasy Fragrance ha un cuore molto stuzzicante di frutti rossi, peonia, orchidea vaniglia, bacche rosse e gelsomino, ananas e fragola.
Quello di Boucheron non poteva non essere un gioiello, o almeno somigliarci. Per le feste il noto brand dell’alta gioielleria presenta un’edizione speciale del suo Boucheron Femme, una creazione molto elegante che si rinnova nell’aspetto ma lascia invariata la composizione olfattiva lanciata dalla maison nel 1989. Boucheron veste le curve di questo flacone con un abito nero seducente arricchito, ovviamente, da un prezioso gioiello prezioso.
Coach lancia Signature Rose D’Or mantenendo invariato lo stesso flacone di Coach Summer Edition ma riproponendolo in una versione più glamour. Una miscela floreale estremamente seducente a base di rose, geranio e fiori d’arancio, addolciti da un pizzico di lampone, racchiusa in un vistoso ma discreto flacone color oro.
A novembre Dior ha lanciato una nuova lussuosa edizione di J’Adore L’Absolu, racchiusa in un’elegante bottiglia di Murano, disponibile in un’edizione limitata a 300 pezzi, realizzati a mano da esperti artigiani veneti. La forma della bottiglia è quella tradizionale delle precedenti versioni di J’Adore, ma in una versione pregiata decorata con oro 24 carati. Un profumo prezioso dentro e fuori, i cui ingredienti sono stati selezionati con cura per regalare a chi lo indossare un’emozione olfattiva inedita.
Scopri le ampolle più belle delle fragranze da mettere sotto l’albero questo natale, nella nostra fotogallery.