Gli orologi di lusso devono essere intesi come opere d’arte in sé e, come succede con le loro lancette, è un mercato che non si ferma in nessun momento. L’unico urto evidente che gli orologi di lusso hanno potuto subire è stato durante gli anni 2020 e 2021, nemmeno questo essenziale poteva essere escluso dalle conseguenze innescate dal Covid-19. Ma vediamo perché, ad oggi, scegliere orologi da uomo su Chrono24.it è proprio così vantaggioso.
Prima di tutto, ricordare che l’opzione di poter effettuare un acquisto su Internet è, quantomeno, veramente comoda. Da casa nostra possiamo vedere un’intera collezione (che normalmente sarà più grande di quella che potremmo trovare in un negozio fisico di orologi) e farlo senza alcun tipo di limitazione di tempo. Inoltre i negozi online, come quello citato, evitano spese esterne, come l’affitto stesso di un locale situato in posizione strategica e questo avvantaggia solo l’acquirente finale.
Detto questo, perché dovremmo investire in un orologio di lusso?
Come dicevamo, il Covid-19 ha portato molti cambiamenti. Da un giorno all’altro ci siamo ritrovati chiusi in casa, avevamo quasi paura a interagire con gli altri ed è diventato normale dover indossare le mascherine.
Ma, oltre alle cose più evidenti, questa pandemia ha avuto grandi conseguenze a livello economico: a causa delle restrizioni sanitarie, e come era prevedibile, c’è stata una netta diminuzione della spesa per le merci di lusso. E se qualcosa è certo, è che quando si vive in un momento di incertezza, le possibilità di fare investimenti diminuiscono.
Nel bene e nel male, due dei mercati orologieri più importanti del mondo, ovvero Stati Uniti e Cina, hanno deciso di non voler seguire la stessa politica di chiusura delle frontiere che era stata installata in Europa. In effetti, sono stati questi paesi che hanno continuato a commerciare nel tentativo di controllare i prezzi a loro favore.
Una volta superata questa situazione estrema, e già entrati nell’anno 2022, quello che è successo è che gli orologi di marchi importanti come Omega, Rolex o lo stesso Patek Philippe hanno visto i loro prezzi salire alle stelle.
Al momento, e grazie al fatto che la situazione post-Covid-19 sembra molto più controllata, il clima è ottimista e i prezzi sono tornati a quelli pre-pandemia. In ogni caso è sempre un buon momento per acquistare un orologio di lusso perché sono pezzi unici che aumentano di valore nel tempo. Infatti, in questo momento è difficile trovare alcuni modelli e per la regola base della domanda e dell’offerta, i loro prezzi sono veramente alti.
Se non si conosce bene questo mercato ma, ugualmente, si vuole fare un investimento, un consiglio da seguire è quello di puntare sui classici. Sono lì per restare e sono veri riferimenti. Sono poche le persone del settore che non sarebbero disposte ad acquistare un pezzo unico di marchi come quelli citati.
Se invece sappiamo che i ‘nuovi classici’ torneranno sul mercato, come potrebbe essere il caso di Octo bulgari, può anche essere un’opzione di investimento.