La celebre compagnia di statistiche ECA International, ha recentemente effettuato un’indagine sul costo della vita di alcune delle più famose città del mondo. L’obiettivo era quella di individuare la città più costosa per sia per chi si trasferisce in questi luoghi per questioni di lavoro, sia per chi va in vacanza.
Tra le variabili su cui è stata costruita la ricerca, ovviamente in primo piano i beni di utilizzo comune, partendo dal cibo e passando per l’intrattenimento e l’elettronica di consumo. Il risultato è stato sorprendente, poiché ha messo in evidenza insospettabili metropoli dove il costo della vita è decisamente alto. Ecco le prime cinque in classifica
Vi chiederete sicuramente come mai città come Londra o Parigi, che credevamo per eccellenza le città più care d’Europa non figurino nei primi cinque posti della classifica, ma in realtà neppure nei primi 10. Innanzitutto perché la nostra lista tiene conto del tenore della vita di uno straniero, che non è un turista, in una di queste città, ma soprattutto perché a causa della crisi economica e della debolezza dell’euro sulle altre monete, ci rende più economici rispetto ad altri paesi ma ci penalizza, ad esempio, quando andiamo in vacanza all’estero.