Gioielli Falsi: Falsobook il sito anticontraffazione

E’ un provvedimento spinto dall’Agenzia delle Dogane per combattere la contraffazione: Falsobook è una piattaforma online che da dicembre cerca di sensibilizzare gli internauti sulla questione dei falsi, un fatto che per la nostra economia comincia a rivelarsi gravoso.

Contraffazione, pirateria, e tanti altri temi legati alla sicurezza dei prodotti che acquistiamo, specialmente online, su cui l’Agenzia delle Dogane intende allertarci con questo interessante progetto, che per assonanza con i social network, prende il nome di Falsobook, e che si rivolge a tutti ma soprattutto agli utenti più giovani, i più inclini ad acquistare merce contraffatta.

La contraffazione è un problema grave per la nostra economia già in crisi, ma per alcuni la questione si risolve con l’acquisto di abbigliamento, giocattoli, elettronica, accessori, medicinali, orologi e gioielli falsi, e che di fatto sono i cloni di ciò che vorremmo acquistare ma non possiamo permetterci.

Falsobook rappresenta l’ultima tappa del progetto Falstaff lanciato nel 2004 dall’Agenzia delle Dogane, con l’obiettivo di fornire un servizio di informazione, promozione e diffusione sul tema della contraffazione, e infine potenziare quegli strumenti fondamentali per combattere questa piaga del consumismo.   

Sul sito web trovate tantissime informazioni ed iniziative volte a sensibilizzare i consumatori, e a fornire informazioni e materiale critico suddiviso per categorie merceologiche.