[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_181347′]
L’inverno 2015 vede il ritorno prepotente del piumino, capo di certo molto caldo ma non sempre spendibile in tutte le occasioni. Per un look più curato ed elegante, ma anche per un outfit da giorno molto glamour, possiamo puntare su una calda mantella. Questo capo può essere di diversi tagli e avere applicazioni che la rendono più o meno adatta ad un certo evento, quindi averne una da giorno e una da sera risolverà molti problemi! Mantella e cappa, però, vanno abbinate a dovere, per non risultare stonate: scopriamo insieme 10 modi per indossare la mantella con stile.
La mantella è un tipico capo invernale ed è perfetta quando richiama i colori della stagione fredda, come il nero, il marrone, il borgogna o il grigio scuro. Ovviamente, le note di colore sono sempre gradite, soprattutto nel look da giorno, ma è sempre bene scegliere toni pastello o varianti più chiare dei colori citati prima, come il grigio perla, il lilla e color ocra.
Se il vostro outfit è tinta unita, potete scegliere una mantella fantasia, quadretti e pois su tutte. Se, al contrario, indossate già colori e stampe, allora preferite una mantella di un solo colore, per non rendere troppo eccentrico il vostro outfit.
La mantella può essere di lana, materiale di certo da preferire, ma potete trovarla anche di ciniglia, velluto, pelliccia, pelle, ecopelle e altri tessuti. La regola base è quella di non mescolare troppi tessuti in contrasto perché l’effetto non è sempre molto gradevole. Solo i jeans sono il vero jolly, perché sono perfetti da abbinare ad ogni materiale, ma dovete prestare attenzione anche alle calzature e agli accessori.
Tutto dipende, ovviamente, dall’outfit. La calzatura dell’inverno è certamente lo stivale, ma anche in questo caso i materiali sono tanti. La mantella di lana si adatta bene ad un paio di stivali scamosciati o in eco pelle dalla forma morbida, mentre per un un look aggressivo (e non sempre facile!) potete optare per un “total leather”, quindi stivali in pelle e mantella dello stesso tessuto. Per un outfit bon ton, la mantella in velluto o in lana può essere abbinata a delle scarpe dal taglio classico (anche queste in velluto, tessuto must have della stagione) come le mary jane o le ballerine. Il tacco alto delle decolletè è perfetto di sera e in base all’occasione d’uso potete scegliere il tessuto che preferite.
Per un look da giorno, la borsa giusta è la shopper, soprattutto se staremo fuori molte ore e portiamo con noi molte cose necessarie. La mantella dal taglio informale, ampia e morbida, si adatta benissimo a questo tipo di accessorio. Se non amate le borse ingombranti, potete optare per una microbag e, in questo caso, non esagerate con lo spessore del tessuto della mantella, perché oltre a creare un contrasto poco piacevole, rischiereste di far scomparire la microbag tra le pieghe della cappa. Le sciarpe, se la mantella ha un collo importante, possono essere evitate, oppure potete optare per un foulard che sia aderente alla gola, nelle giornate più fredde. Il cappello si sposa benissimo alla mantella: bombette, fedora, berretti di lana, è tutto concesso!
Tutto! La mantella si abbina perfettamente ai minidress e ai tubini, alle gonne ampie e alle mini, ai jeans di ogni modello e foggia, ai pantaloni slim fit e a quelli a palazzo! Ogni mantella ha il suo taglio peculiare, quindi va scelta con cura, solo così avrete un risultato perfetto, in base all’outfit di riferimento. Esistono mantelle con bottoni, applicazioni in pelle o gioiello, cuciture in rilievo e frange: ogni modello si adatta all’outfit, come abbiamo già spiegato. Ovviamente, il tocco originale non deve mai mancare e questo significa anche rendere unica la vostra mantella basic usando spille preziose o da balia.