Manca ormai pochissimo allo shopping sfrenato. I saldi estivi anche quest’anno arriveranno più puntuali che mai, e cominceranno ufficialmente, quasi in tutta Italia, il 7 luglio, eccetto alcune regioni che li anticiperanno al 6: Liguria, Piemonte, Veneto, Lombardia, Toscana e Sardegna, seguiti a ruota il giorno successivo da Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Marche, Puglia, Umbria, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Qualche piccola raccomandazione prima di lasciarsi prendere la mano dagli acquisti frettolosi:
- Durante tutto il periodo dei saldi i negozianti sono obbligati a esporre per ogni articolo il cartellino con il vecchio prezzo, sul quale verrà apposto l’adesivo con la percentuale di sconto e il prezzo già scontato.
- Attenzione ai prezzi troppo vantaggiosi, specialmente durante i primi giorni di saldi. Probabilmente sono articoli di collezioni precedenti, e in questo caso l’esercente dovrebbe segnalarlo esplicitamente.
- Non è assolutamente vero che la merce in saldo si paga solo in contanti, puoi benissimo usare la tua carta di credito.
- Anche per le merce acquistata in saldo è previsto il diritto di recesso con l’obbligo di presentare lo scontrino finale, diffida di chi ti dice che “la merce in saldo non si cambia”.