Belle, sensuali, eleganti, le scarpe con il tacco sono tutto tranne che comode. Anche se le celebrità fanno lunghe sessioni di shopping a cavallo a vertiginosi trampolini, per chi non porta i tacchi molto spesso, sarà ogni volta un trauma. Non tutte siamo agili sui tacchi come Victoria Beckham e soprattutto non tutti pensiamo pochi grammi come lei. Imparare a camminarci sopra non è certamente una cosa che si risolve in poche ore, ma un processo abbastanza lungo che pretende dedizione e prevede esercizio, ma soprattutto portamento. Puoi anche saper camminare sui tacchi e non patire dolori lancinanti, ma se non mostri un certo portamento la gente penserà che “stai schiacciando le uova”.
Se non hai mai indossato un paio di scarpe a tacco alto, non cominciare con un tacco 15 perché rischi di slogarti una caviglia o di camminare con un fare un po’ imbranato. Se di solito porti sandali ultra-flat meglio partire da un tacco relativamente basso e comodo, quindi possibilmente non a spillo ma squadrato, per cominciare a prendere un po’ di confidenza con questo tipo di scarpa. Pian paino comincerai a prendere confidenza con quelli che di solito definiamo “trampoli”, ma a patto che la cosa avvenga in modo in dolore e naturale.
Il segreto per una camminata naturale sui tacchi è la pratica, a questo punto quel che dovrai fare è camminare, camminare, camminare, ma possibilmente in casa, in modo da prendere confidenza con il tacco ma soprattutto di modellare e adattare al piede una scarpa che probabilmente ha una pianta molto più stretta rispetto alle scarpe che indossi di solito.
La camminata in questo caso viene modulata su un ritmo ripetitivo di tipo “tacco-punta”, controllando per bene il movimento della vostra caviglia. Alzati in piedi, ma guardarti i piedi, tieni spalle e bacino allineati, e cerca di trovare un equilibrio da mantenere man mano che muovi i primi passi sulle tue prime scarpe con il tacco alto. Dimentica le ginocchia, è tutto un gioco tra stabilità della caviglia e movimento di bacino: insomma quella che generalmente definiamo la “camminata delle modelle”.
Quando indossi un paio di tacchi non devi muovere i tuoi passi in maniera goffa, dimmagina di essere leggera come una farfalla: una cadenza troppo pesante con un paio di scarpe con il tacco balza subito all’occhio. Immagina di dover camminare su un filo sottile, e che intorno ci sia il vuoto. Testa alta, spalle sciolte e petto in fuori.
Se hai fatto abbastanza esercizio e ti senti pronta ad affrontare un’intera serata a cavallo sui trampoli, fai pure, ma prendi qualche precauzione per eventuali incidenti di percorso. Se volevi sfoggiare le tue scarpette nuove in discoteca, ecco questo forse non è il luogo adatto per un debutto sui tacchi, meglio una serata meno movimentata. In ogni caso, non essendo abituata a tenere il piede in una posizione per così dire ”costrittiva”, dovresti prendere qualche precauzione e mettere in borsa un paio di ballerine che eventualmente potrebbero adattarsi bene al tuo outfit. Per evitare dolori post tacco, potresti utilizzare plantarini in silicone per alleviere la pressione sulla pianta del piede.