Un capo molto versatile che spesso ci toglie dall’imbarazzo di indossare un abito troppo corto o che in generale non ci mette esattamente a nostro agio, una marcia in più soprattutto per le curvy che non amano scoprire le gambe o indossare capi molto attillati. Di tanti colori e in tutte le salse, dalle stampe vintage ai comunissimi leggings in tinta unica, passando per versioni molto originali come quelle di Blumarine, che quest’anno ci delizia con coloratissime versioni in pelliccia, i leggings sono spesso abusati e indossati in modo inappropriato.
Versatili sì ma attenzione agli abusi e ai cattivi abbinamenti e soprattutto non dimenticare, in proposito, la regola numero uno: i leggings non sono pantaloni. Vuoi evitarti un abbinamento di cattivo gusto? Segui le nostre dritte per indossarli al meglio ed evitare brutti scivoloni di stile.
Niente colori troppo accessi o chiari, a meno che tu non sia particolarmente in forma. Ma se la scelta ricade sui leggings per rendere più appropriato un outfit un po’ critico, meglio puntare su colori molto scuri come nero, marrone e antracite, evitando le versioni in pelle, con stampe colorate o in stile animalier: tanto belli e appariscenti ma adatti solo ed esclusivamente a chi possiede gambe particolarmente snelle. Se la stagione lo consente meglio indossare quelli più corti che arrivano al polpaccio, evitando di mettere in evidenza una zona della gamba importante che, se fasciata, rischierebbe di attozzare la figura.
Anche se molto coprenti e spesso in tessuto molto pesante i leggings non sono assolutamente veri e propri pantaloni, ergo non vanno indossati come tali. Il tuo “lato B” deve assolutamente rimanere coperto, meglio quindi se abbinati a mini-dress, maglie lunghe e oversize, maxi-t-shirt abbinate a un cardigan da lasciare sbottonato o a un blazer. Il tuo sedere deve sempre rimanere coperto, anche se molte celebrities, che li indossano lasciando completamente in bella vista il lato B, evidentemente non sono d’accordo con noi.
Le fashion addicted amano indossarli con un paio di ballerine, specialmente in autunno e in primavera, ma se non sei molto alta o la tua silhouette è molto morbida, un paio di scarpe così basse, che tra l’altro lasciano in bella mostra il polpaccio, potrebbero non valorizzarti più di tanto. Meglio puntare su una scarpa che avvolge, assottiglia e slancia la gamba o su un paio di tacchi. Durante l’inverno e in tutte quelle situazioni in cui bisogna dare priorità al comfort, puoi indossarli con un paio di stivali bassi o biker boots, in altre occasioni invece potresti valorizzare il tuo look puntando su un tacco, non troppo imponente e possibilmente ammortizzato da un plateau, o un paio di décolletés con zeppa e braccialetto, o ancora un paio di Mary Jane, nuovo must have di stagione. In alternativa un paio di peep-toe spuntate o di francesine, da abbinare a una mise più formale, l’importante è che il tacco non sia a spillo, rischieresti nuovamente uno scivolone di stile o comunque di mettere troppo in evidenza il polpaccio.
Basta seguire poche e semplici regole per indossare i tuoi leggings in modo appropriato ed evitare un abbinamento o una combinazione di cattivo gusto. I leggings devono valorizzarti, non rovinare il tuo look, e ricorda, non sono pantaloni.
Foto | Chicisimo