Negli ultimi tempi, la moda ha visto emergere una tendenza tanto pratica quanto audace: uscire senza borsa. Questo approccio minimalista non solo abbraccia un’estetica essenziale e pulita, ma regala anche una sensazione di libertà e leggerezza. Scegliere di non portare alcuna borsa può sembrare inizialmente controintuitivo, ma sta conquistando sempre più seguaci, pronte a liberarsi […]
Collezione Just Cavalli A/I 2011 2012 presentata a Moda Milano Donna
Infine, alla Settimana della Moda, è arrivata la collezione Just Cavalli con una donna leggera e colorata.
Un pò patchwork e quasi country questa collezione, sembra voler dire che il glamour è necessario, ma ancora più necessari sono dinamismo e buon gusto.
Donna scattante e comoda che si muove con disinvoltura e agilità indossando fiori e dolci casacche con cuori enormi.
Allora gonne a campana in panno scozzese o color caramello; casacche rasogola con lacci colorati e pregiati, prendono il posto delle scollaure estreme; ricamo ordinato e romantico in un gioco di sovrapposizioni come fosse un dipinto a strati.
Eva Cavalli così l’ha definita: “È una collezione leggera e ricca di contrasti tra maschile e femminile ma più romantica del solito perchè il mondo è tosto e le giovani hanno bisogno di leggerezza”.
Per loro, pellicce di kidassia o kalgan portate su completi stampati, su abiti in crépe a stampe floreali o animalier con inserti in pizzo.
Molte le balze sia della gonna, sia dei pantaloni si abbinano a mocassini spuntati con il tacco alto o ballerine smerlate.
Femminilità assoluta anche nel jeans che, come sempre, non può mancare in una collezione Cavalli.
E qui la memoria va agli anni 70 e alla classe di Jane Fonda.
Camicie in pizzo sulla storica e amata gonna in jeans chiaro.
I tessuti, per il resto, vanno dalla seta al tweed alla pelle e gli accessori presentano colori fluo e si compongono di surreali architetture in legno, acciaio e plexiglass.
Just Cavalli, insomma, sembra semplice, ma non lo è!
Lascia un commento