Bikini, 75 anni e non sentirli!La storia del celebre costume femminile

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sono  passati 75 anni da quando il bikini accompagna le donne nelle  estati al mare,  fedele compagno della lotta davanti allo specchio perchè la cellulite faceva da capolino, con modelli troppo stringati e Mai abbastanza magre, filiformi e slanciate per meritare l’ultima moda.

Il nome bikini, scelto dall’ingegnere Reard,  deriva dall’atollo delle Marshall dove gli Usa conducevano test nucleari. Nel 1947 Lucia Bosè vince Miss Italia in bikini, nel 1956 Marisa Allasio indossa un bikini in Poveri ma belli, Nel 1973 Carrie Fisher sfodera un modello bronzo nell’episodio “Il ritorno dello Jedi” di Star Wars.

Dai modelli fluo, colorati al nero e tinta uniti, dai modelli legati dietro al collo o a fascia, un’evoluzione di stile, icona che ci ha accompagnato nella storia fino ad arrivare ai modelli curvy e body positive,  il bikini rappresenta il simbolo di  una identità grazie alla scoperta del proprio corpo senza vergogna. Ma ciò che oggi appare normale in passato ci ha scandalizzato ed è stato un percorso lento e graduale che ci ha condotti, oggi, ad una nuova consapevolezza.

Da quando  Louis Réard, il 5 luglio del 1946 mostrò il suo primo bikini, questo indumento ne ha fatto di strada. In quell’anno fu concesso il voto alle donne, l’idea dell’ingegnere venne considerata troppo osè e dovette chiedere ad una spogliarellista del Casino de Paris, Micheline Bernardini, di indossarlo.

Da allora, tra mille evoluzioni, si arriva ad oggi con il modello stile Borat per uomini,  ultimo inventato, seppur divertente, è un’invenzione di stile o il modello creata negli Usa da Jamie Alexander per Ruby, la figlia adolescente, e per tutte le ragazze transgender, un tocco di trasgressione.

Oggi come allora  le aziende oggi sono pronte a nuove sfide, a non creare modelli solo per le magrissime, ma anche per le curvy in modo che ogni donna possa trovarsi a proprio agio con il proprio corpo indossandolo questo intramontabile capo dell’estate.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi tempi, la moda ha visto emergere una tendenza tanto pratica quanto audace: uscire senza borsa. Questo approccio minimalista non solo abbraccia un’estetica essenziale e pulita, ma regala anche una sensazione di libertà e leggerezza. Scegliere di non portare alcuna borsa può sembrare inizialmente controintuitivo, ma sta conquistando sempre più seguaci, pronte a liberarsi […]

L’autunno 2024 segna il ritorno di uno dei colori più sofisticati e versatili del guardaroba: il bordeaux. Questo tono caldo e avvolgente, protagonista delle collezioni di grandi maison come Louis Vuitton, Miu Miu, Saint Laurent, Lacoste, Ferragamo e Chloé, si presta a numerosi abbinamenti, confermandosi una scelta di stile tanto audace quanto elegante. Ma come […]

Milano Fashion Week 2024 ha attirato una folla di star internazionali, pronte a sfoggiare i loro look mozzafiato. David Beckham è stato tra i protagonisti più attesi, ospite d’onore della sfilata di Boss. L’ex calciatore ha indossato un abito sartoriale blu navy dal taglio slim, affermando ancora una volta il suo stile impeccabile. Al suo […]

×