Per questo Autunno/Inverno 2022/2023 prepariamoci a dei colori fuori dal comune. Siamo abituati ad associare all’autunno e all’inverno colori meno lucenti, neutri e accostati tra loro. Non sarà così questa stagione. Rosa shocking, azzurro intenso, verde smeraldo e lime. Sono questi i nuovi trend.
Colori lucenti o fluo, ma soprattutto niente coordinati e sfumature accostate. L’obiettivo è quello di creare look full color abbinando abiti e accessori della stessa tonalità. Uno dei trend di stagione è infatti l’outfit monocolore in cui si abbinano giacche e pantaloni, abiti e cappotti, borse e scarpe senza fantasie o decori.
Oltre a questi colori accesi, potete optare anche per colori pastello come il giallo canarino, o per nuance neutre, come il cipria e il marrone.
Leggi anche: “Collant: tendenze Autunno Inverno 2021 2022
A lanciare il trend per l’inverno sono i grandi stilisti italiani e internazionali. Pierpaolo Piccioli, designer di Valentino, ha proposto per l’inverno il rosa shocking e il nero. Sono due colori contrastanti che non abbiamo mai visto insieme; gli outfit sono dunque o in total pink o in total black (compreso gli accessori).
Alexander McQueen presenta colori fluo o tailleur in total red, mentre sulla passerella di Jil Sander appaiono look full color dai colori pastello, più tenui e meno strong. Anche in questi look tutto è monocolore.
Ermanno Scervino crea una collezione invernale con diversi look monocolore in tonalità differenti, dal verde smeraldo al cipria, dall’azzurro al viola. Anche Riccardo Tisci segue il trend e disegna per Burberry completi in total green con blazer, gonne a pieghe e cuissardes dello stesso identico colore.
In questa occasione Pantone, l’istituto più influente nel mondo del colore, ha selezionato una palette di 10 tonalità per riassumere quali saranno i colori più utilizzati nella prossima stagione.
I 10 colori Pantone sono:
Il bianco è un colore di tendenza, ma sarà più dolce con il bianco panna. Nonostante non rientri tra i colori di questa stagione, non si rinuncerà mai al nero. Il nero è immancabile.
Oltre a questo, il nude è diventato il simbolo della nuova sensualità e gli stilisti non hanno intenzione di abbandonarlo, anzi. Sarà protagonista indiscusso di questa stagione. Infine, troveremo la tonalità più scura del blu, ma anche quella fresca dell’azzurro cielo nella nuova stagione autunno-inverno 2022-2023.
Leggi anche: “Ecco i color trend delle star a cui ispirarsi per la moda estate 2022