Acconciature per capelli lunghi: i “must have” della primavera/estate 2022

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La primavera è alle porte. In vista della stagione primaverile  le acconciature capelli lunghi sono un must perché le chiome lunghe  richiedono spesso, soprattutto con l’arrivo delle temperature miti, di essere “trasformate” con chignon messy o code altissime. Fatelo, però, con stile.

 Acconciature “fai-da-te”

Esistono molte acconciature davvero facili che si prestano perfettamente al “fai da te”, senza l’aiuto di un’amica o, addirittura, della parrucchiera.  Che abbiate i capelli lunghi e lisci oppure corti e ricci, ci sono pettinature semplici per tutti i tipi di chioma, che prevedono sia di lasciarla sciolta sia raccolta o semi-raccolta, come uno chignon o una coda di cavallo.

Parola d’ordine: messy

A ogni modo, la parola d’ordine è messy, ovvero quell’effetto “disordinato” che però non è mai lasciato completamente al caso e e che non trascura mai l’hair beauty. Ecco, quindi, tante idee per ottenere acconciature facili e veloci in pochi minuti per tutti i giorni o, persino, per qualche occasione speciale.

La coda di cavallo

Probabilmente, sembra la pettinatura più “scontata” e improvvisata di tutte, ma, in realtà, legare i propri capelli in una ponytail offre molte varianti, sia che essi siano lisci che ricci. Innanzitutto, è possibile rendere la propria coda più elegante semplicemente coprendo l’elastico con una ciocca.

La treccia

Un altro evergreen delle acconciature semplici raccolte: esattamente come la coda, le trecce danno la possibilità di sbizzarrirsi con la fantasia, ottenendo un bel risultato anche in pochissimi minuti. La treccia più celebre è quella alla francese, nota per essere sia una pettinatura da tutti i giorni sia da cerimonia, sfoggiata molto spesso anche dalle spose. La French braid ha la particolarità di iniziare dall’attaccatura dei capelli, che vengono così intrecciati per tutta la loro lunghezza, permettendo, in alternativa, di sviluppare il procedimento su due trecce piuttosto che su solo una singola. Questa soluzione è l’ideale soprattutto per chi ha i capelli medio-corti.

Lo chignon

L’acconciatura raccolta più famosa è sicuramente lo chignon. Pur esistendo varianti decisamente complesse da realizzare, ci sono chignon, invece, molto semplici e veloci da ottenere, alcuni senza nemmeno l’utilizzo delle forcine. Stiamo parlando del messy bun, ovvero dello chignon “disordinato”, il raccolto che ormai fa impazzire anche le star di Hollywood con i loro post sui social. Per realizzarlo, basta spazzolare velocemente i capelli a testa in giù, raccoglierli solo con le mani in una coda – alta o bassa, a seconda dei gusti – e poi dare loro la forma arrotondata della crocchia, che verrà fissata solo con un elastico. Per un risultato ancora più casual, è sufficiente pizzicare qualche ciuffo, tirandolo leggermente fuori dal bun, lasciando libere le ciocche ai lati della testa, all’altezza delle orecchie. Proprio per la sua caratteristica messy, questo chignon è perfetto sia per i capelli lisci che ricci.

Capelli sciolti con semplicità

Infine, chi dice che un’ottima pettinatura dell’ultimo minuto non possa prevedere i capelli sciolti? Per chi li ha corti, si può ottenere una bellissima acconciatura semplicemente tirando all’indietro una o più ciocche da una parte della testa e fissarle con delle mollette gioiello che vanno molto di moda negli ultimi anni.
Per le amanti dei capelli medi o lunghi, c’è la possibilità di realizzare un ciuffo retrò con il suo utilizzo di un pettine a coda: basta separare, su un lato, il ciuffo dal resto della chioma, spazzolarlo, tirarlo indietro proprio sopra l’attaccatura della ciocca con la coda del pettine e poi fissarlo con una forcina. Basta poco per tornare agli anni Sessanta!

Capelli alzati con stile

Perché c’è pettinatura e pettinatura per i capelli lunghi. Abbiamo raccolto alcune acconciature capelli lunghi semplici, veloci  già sperimentate dalle star con l’ausilio di di scrunchie, foulard e mollette colorate, senza dimenticare la pinza, grande must della stagione. C’è chi la porta laterale o chi opta per un torchon che cade elegante sulle spalle. Evergreen anche le treccine, da sfoggiare con tutti i capelli raccolti o in versione hippie, ovvero con due micro braids che incorniciano il viso.

Acconciature “intelligenti”

Sono acconciature che salvano dalle temperature miti ma anche in grado di sopportare quelle elevate e, persino,  l’afa, non solo in spiaggia ma anche in città. I più gettonati sono i raccolti messy, o dall’allure anni Novanta con ciuffi lasciati liberi, ben fissati da uno scrunchie in seta colorato e vistoso. Anche le trecce sono amatissime.

Cord knot bun: must della primavera/estate 2022


Il cord knot bun è invece la novità di stagione e consiste in uno chignon dal quale fuoriesce una ciocca di capelli da attorcigliare intorno all’elastico per poi fissare l’acconciatura con delle forcine, lasciando alcune ciocche libere. E sì anche alla bandana, da sfoggiare come fosse un lussuoso cerchietto tra i capelli, in puro summer mood.

 

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Negli ultimi tempi, la moda ha visto emergere una tendenza tanto pratica quanto audace: uscire senza borsa. Questo approccio minimalista non solo abbraccia un’estetica essenziale e pulita, ma regala anche una sensazione di libertà e leggerezza. Scegliere di non portare alcuna borsa può sembrare inizialmente controintuitivo, ma sta conquistando sempre più seguaci, pronte a liberarsi […]

L’autunno 2024 segna il ritorno di uno dei colori più sofisticati e versatili del guardaroba: il bordeaux. Questo tono caldo e avvolgente, protagonista delle collezioni di grandi maison come Louis Vuitton, Miu Miu, Saint Laurent, Lacoste, Ferragamo e Chloé, si presta a numerosi abbinamenti, confermandosi una scelta di stile tanto audace quanto elegante. Ma come […]

Milano Fashion Week 2024 ha attirato una folla di star internazionali, pronte a sfoggiare i loro look mozzafiato. David Beckham è stato tra i protagonisti più attesi, ospite d’onore della sfilata di Boss. L’ex calciatore ha indossato un abito sartoriale blu navy dal taglio slim, affermando ancora una volta il suo stile impeccabile. Al suo […]

×