I profumi da donna hanno da sempre rappresentato un’elegante espressione della personalità e dello stile della donna che lo indossa. Una fragranza ben scelta ha il potere di trasmettere emozioni, suscitare ricordi e lasciare un’impressione duratura. Le donne hanno un’ampia varietà di profumi tra cui scegliere, ognuno con la sua unica combinazione di note olfattive […]
Zaini da donna: un accessorio per coniugare stile e funzionalità
Gli accessori rappresentano un corredo indispensabile al guardaroba femminile; piccoli o grandi che siano, rappresentano una nota di stile che, spesso, è in grado anche di coniugare una precisa funzione pratica. È il caso, ad esempio, degli zaini da donna, specie quelli più compatti da utilizzare per il lavoro o il tempo libero senza per questo rinunciare ad un design di qualità. Grazie anche all’attenzione degli stilisti e del mondo della moda, questi semplici accessori si sono evoluti in maniera considerevole; ad oggi, infatti, sono disponibili in commercio tanti modelli diversi di zainetto donna come quelli presenti nel catalogo Carpisa. Ma come scegliere quello più adatto ad un look o un’occasione particolari? Vediamo nel nostro approfondimento tutti gli aspetti da prendere in considerazione e le varie opzioni possibili.
Il contesto
Ogni circostanza richiede una certa tipologia di accessorio, in linea con il grado di formalità che la caratterizza. In linea di massima, lo zaino è un elemento contraddistinto da un carattere spiccatamente informale; pertanto, di norma, non si addice a cerimonie e serate di gala, o a qualsiasi altra occasione che richieda un dress code. Di contro, è perfetto per andare in ufficio, per avere un po’ di spazio extra durante le commissioni giornaliere o per godersi il tempo libero. Anche in alcuni contesti informali come, ad esempio, brunch o aperitivo, può essere una valida alternativa alle borse più tradizionali.
Il look
Per quanto possa sembrare banale, lo zaino – al pari di qualsiasi altro accessorio – va abbinato al look scelto per l’occasione. Certo, di solito non si hanno tante opzioni a disposizione (a differenza, ad esempio, di quanto accade con le borse); ciò nonostante, se si hanno in armadio due o tre modelli di zaino, è comunque possibile optare per quello più adatto al proprio outfit. Design, colore, finiture e personalizzazione sono le caratteristiche da prendere in considerazione per valutare i possibili abbinamenti.
I vari modelli di zaino da donna
Rispetto alle borse, gli zaini non presentano caratteristiche tali da consentire una rigida categorizzazione. Solitamente, si possono individuare una serie di categorie piuttosto generiche, ovvero:
- gli zaini ‘eleganti’; realizzati in materiali di qualità, robusti e di pregio estetico, sfoggiano un design minimal, ricercato ma non troppo. Sono solitamente impreziositi da finiture particolari o da elementi finemente lavorati (soprattutto fibbie, clip di chiusura, maniglie e spallacci);
- gli zaini per uso quotidiano; per molti versi, sono assimilabili alle tote bag. Robusti, capienti, improntati al comfort più che allo stile. Assolvono soprattutto una funzione pratica ma non di rado possono fregiarsi di una linea sobria ed elegante;
- gli zaini per ufficio e lavoro; si tratta, per forza di cosa, di modelli con prerogative di tipo tecnico come, ad esempio, gli scomparti interni o le sacche laterali per riporre borracce e ombrelli. Al contempo, sono generalmente prodotti molto sobri, quasi minimal, in colori neutri o toni pastello, in linea con lo standing che si addice ad un ambiente professionale.
Come scegliere lo zaino da indossare
Tendenzialmente, optare per uno zainetto in luogo di una borsa contribuisce a creare un look giovanile e un po’ sbarazzino; di conseguenza, il resto dell’abbigliamento non può essere particolarmente ‘impegnato’. Ciò non vuol dire che l’unica opzione è quella di indossare uno zainetto su jeans e t-shirt; va tenuto conto, infatti, che se portato su una sola spalla, uno zaino non è molto diverso da una borsa. Pertanto, si possono fare tanto accostamenti tono su tono quanto a contrasto, specie su abiti neutri o pastello; i modelli di pelle, ad esempio, è molto versatile, in quanto si presta tanto a look sportivi quanto ad outfit da ufficio.