“Ieri abbiamo ricevuto una telefonata molto inaspettata, siamo stati messi in contatto con il presidente del Consiglio che ha chiesto un aiuto da parte mia e di mia moglie nell’esortare la popolazione, soprattutto quella più giovane, nell’utilizzo delle mascherine”: è Fedez a raccontarlo tramite le storie di Instagram.
Un mesetto fa, com’è riportato da Vanity Fair, il rapper ha giustificato la sua scelta di indossare la mascherina dicendo: «Comunque raga questa è un’ottima soluzione se avete brufoli o herpes e dovete andare ad eventi importanti».
Adesso, non si tratta più di una scelta, bensì di una forte esortazione.
Che la situazione sia estremamente delicata e che stia raggiungendo livelli inimmaginabili è ormai assodato: il futuro è nelle mani della responsabilità individuale e collettiva. Tenendo la mascherina, evitiamo scenari apocalittici.
Conte ha chiesto ai Ferragnez di utilizzare le IG Stories per lanciare un monito a tutti, in particolar modo ai ragazzi: “Utilizzate la mascherina”.
Ora come ora non possiamo permetterci di non indossarla; ma per rendere questo gesto non eccessivamente forzato e inserirla così nei nostri outfit giornalieri, possiamo adattarla al nostro look.
È stato durante le sfilate Haute Couture di Parigi che il viso coperto è stato il dettaglio spiccato più di tutti: maschere (e velette) che coprivano il viso, dal mood rétro, fetish o più futurista, erano l’accessorio di stile che ha rubato la scena al make-up.
Sulla passerella di Dior, delle velette ispirate al mondo circense completavano il look, mentre da Givenchy alcune modelle hanno sfilato con un trucco dall’effetto mascherina sugli occhi, argento e glitter, realizzata dalla beatuy guru Pat McGrath; e maschere gioiello decoravano i volti da Tony Ward.
W Magazine parla delle mascherine come il nuovo must have glamour dei red carpet, sta di fatto che se di vera tendenza si tratta, il significato resta un mistero.
Se fino a poco tempo fa il mantra beauty era: su la maschera per essere più belle ( quelle coreane da tenere in posa 10 minuti o durante la notte per ottenere una pelle radiosa, idratata e senza segni di stanchezza.
Adesso siamo passate ad uno più iconico: più belle perché una maschera vi copre parte del viso.
Sexy o dal mood rètro, ma anche in stile anti-smog, così moda e senso civico collaborano per realizzare accessori che coprono e proteggono il viso.