Lo stile dell’alta moda di Valentino per questa primavera è letteralmente “bucolico”, l’ideale per un matrimonio campestre organizzato in un agriturismo elegante, soleggiato e all’aria aperta. La collezione di abiti disegnata da Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, è una collezione pura, elegante e quasi eterea che in ogni caso si rivela dolcemente innocente anche quando la scollatura lascia intravedere le spalle.
Le linee sono pulite e i materiali preziosi, gli abiti sono molto morbidi sia nel portamento sia nei tessuti e rivelano in ogni dettaglio la loro essenzialità. Le vesti ampie e lunghe fino ai piedi in stile vittoriano in taffetà e organza, le cui stampe floreali danno vita a delicate fantasie, sono l’ideale sia per un matrimonio molto impegnativo, sia per una cerimonia “alla buona” che si conclude con una festa bucolica sul verde. Lo stile fa molto “casa nella vecchia prateria”, un salto nel passato che punta su un’eleganza quasi casta. Abiti formali ma non troppo impegnativi che potranno essere sfruttati successivamente anche per occasioni di tipo diverso.
I colori dell’intera collezione sono molto tenui e anche le stampe floreali non sono estrose, l’insieme, come appena detto, è letteralmente etereo. Uno stile molto sobrio ed elegante al punto giusto, a cui basta semplicemente abbinare un sandalo elegante e accessori a tinta unica. Una collezione nell’insieme molto romantica e delicata dedicata ad una donna semplice e “pulita” in cerca di un abito da cerimonia.