Chi ama la moda e desidera essere perfetta in ogni situazione, sa bene quanto è importante abbinare nel modo giusto le scarpe e le borse.
Sebbene sembrino, alle meno esperte di moda e tendenze, accessori secondari, questi due elementi possono fare la differenza, trasformando totalmente il carattere dell’outfit e permettendo di aggiungere un tocco in più.
Non basta scegliere e indossare scarpe e borsette da donna firmate e in linea con il gusto del momento per apparire alla moda, ma è importante abbinarle seguendo alcune semplici regole e, al contempo, ispirandosi alle tendenze della nuova stagione.
Negli anni passati era davvero semplice riuscire ad abbinare scarpe e borse, in quanto la regola di base era una sola: fare in modo che fossero dello stesso colore e dello stesso stile. Scelta facile e veloce, certo, ma talvolta un po’ banale e poco personale.
È proprio la mancanza di personalità che rende questo tipo di abbinamento superato e letteralmente fuori moda, dato che le tendenze più attuali parlano di libertà di scelta e di espressione, facendo proprie le ideologie e gli stili di vita delle nuove generazioni, stanche degli stereotipi e delle etichette.
Le passerelle di moda della Primavera-Estate 2023 trasmettono, attraverso accostamenti armoniosi, ma liberi e sempre più originali, la voglia di parlare di sé, di esprimere la propria essenza senza temere di essere giudicati.
Originalità e personalizzazione non significa mancanza di armonia. Qualunque sia l’outfit scelto, è importante trovare il giusto equilibrio fra le parti, facendo in modo di trasmettere la propria interiorità e il proprio modo d’essere attraverso un look affascinante, che sia capace di mettere in risalto sia il corpo sia la mente.
Originalità e armonia: un connubio non sempre facile da creare per chi non ha sufficiente esperienza nel settore della moda. Per fortuna, le più importanti case di moda ci forniscono, attraverso le sfilate, le vetrine delle loro boutique e i cataloghi, oggi accessibili anche online, tante idee alle quali ispirarsi e dalle quali trarre qualche linea guida per riuscire ad armonizzare il diverso e a creare uno stile che sia al contempo alla moda e personale
Indossare scarpe e borse dello stesso colore era in passato la regola numero uno per creare un outfit armonioso; chi ama questo tipo di abbinamento, piuttosto facile da creare, e lo ritiene in linea con la propria personalità, non è certo obbligato a rinunciarvi, ma deve fare in modo di bandire qualsiasi tipo di banalità.
Le tendenze di quest’anno dicono no all’accostamento di scarpe e borse monocrome, prive di decori o di pattern originali, nonché dello stesso, identico colore e stile. Per essere alla moda anche scegliendo accessori coordinati a livello cromatico, è possibile optare per motivi trendy, giocare sulle sfumature o con gli stili, puntare sui piccoli particolari che possono fare la differenza.
Le passerelle di moda aprono la porta, in questa nuova stagione, a capi e accessori arricchiti con pattern sorprendenti. Chi desidera ottenere un abbinamento scarpe-borsa alla moda, senza rinunciare all’uguaglianza cromatica, può scegliere accessori arricchiti con fantasie e motivi di tendenza, minimal, ma anche più complessi ed elaborati.
Chi vuole osare ancora di più, può puntare su un outfit totalmente basato sul pattern scelto, rivestendosene da capo a piedi.
Altra tendenza del momento è quella che gioca sulle sfumature cromatiche, le quali danno il meglio di loro stesse nel layering, la moda del vestirsi a strati.
Puntando sui colori più in della stagione, ossia i neutri oppure, dal lato opposto, rossi, gialli, blu, verdi e rosa puri, è possibile armonizzare scarpe e borse in modo originale scegliendo sfumature differenti dello stesso colore.
A seconda dei casi, si potrà puntare su un look totalmente neutro o colorato, ricco di sfumature differenti, oppure si potrà arricchire un outfit avorio, beige, cannella o fondant, con scarpe e borse dai colori puri, simili, ma di differente tonalità.
Non solo le sfumature, ma anche gli stili possono aiutare a rendere più dinamico e originale un abbinamento scarpa-borsa basato sull’uguaglianza cromatica.
Abbinare una borsa rossa elegante a una scarpa dello stesso colore, ma sportiva, oppure una borsetta beige in stile minimal, dalle linee regolari e pulite, con una scarpa, anch’essa beige, dalle linee morbide ed elaborate, permette di creare un look alla moda e personale.
Un’altra tendenza della Primavera-Estate 2023 è quella che prevede di giocare sui dettagli, personalizzando capi e accessori con particolari anche minimi, ma ben distinguibili.
Scarpe e borse dello stesso colore dunque, ma differenziate tra loro dalla presenza di dettagli differenti. Lustrini, diamanti swarovski, il logo della casa di moda, borchie, fibbie, inserti realizzati con tessuti o materiali differenti: le possibilità sono davvero tante e gli accessori firmati tra i quali scegliere certo non mancano.
A differenza del passato, oggi abbinare scarpe e borse di colori diversi non è più un tabù. Le passerelle di moda ci permettono di ammirare outfit altamente elaborati, caratterizzati da abbinamenti decisamente inusuali.
Décolleté verde smeraldo o giallo puro abbinate a borsette rosa; scarpe slingback nere e borse tote blu elettrico, magari ricoperte di lustrini; mocassini dorati e borsette a mano color avorio, magari con qualche inserto in tinta con la scarpa; sono solo alcune tra le innumerevoli possibilità offerte dalla moda del momento.
Naturalmente, per dare vita a un outfit equilibrato, è fondamentale scegliere con cura i colori di tutti i capi indossati, i quali potranno richiamare quello di uno o di entrambi gli accessori.
Terminiamo la carrellata di tendenze Primavera-Estate 2023 accennando un accostamento che non passa mai di moda: il black&white.
Abbinare un paio di scarpe nere a una borsetta bianca o viceversa, soprattutto quando si indossano completi che giocano su uno o entrambi i colori, è sempre una garanzia e rende davvero semplice ottenere un effetto finale equilibrato, sofisticato ed elegante, sempre al passo con i tempi.