Vendere l’abito da sposa, tutti i consigli per fare un buon affare

Le mamme di solito lo conservano gelosamente, ma non tutti costudiscono per sempre dentro un armadio l’abito da sposa, per diverse ragioni. È un abito che di solito è molto costoso, su cui siamo disposte ad investire tanto anche se lo indosseremmo una sola volta, per un solo giorno. Complice la crisi, la fine di un idillio, o la necessità di disfarsi delle vecchie cose per recuperare un po’ di spazio, molte donne decidono di vendere l’abito da sposa. Sacrilegio? Dipende dai punti di vista. Ma se è nelle vostre intenzioni vendere un abito da sposa che rischia di ingiallire dentro l’armadio anche semplicemente per racimolare qualche soldo, allora dovete assolutamente proseguire la lettura perché vi riveleremo tutte le dritte per vendere il vostro abito da sposa e magari fare anche un buon affare.

Come vendere l’abito da sposa

Ci si può affidare al passaparola tra amiche, ma in ogni caso è sempre meglio venderlo a un estranea, per due motivi: eviterete di dover assistere alle nozze di un’amica che indossa il vostro abito e poi potrete alzare un po’ la richiesta senza sentirvi in dovere di vendere l’abito da sposa a un prezzo di favore. Per cui la cosa migliore e rimboccarsi le maniche, scattare qualche foto e provare a venderlo online.

Facile! Ma dove lo vendiamo? Le possibilità sono tante: sicuramente è bene cominciare dai forum e dalle community dedicate alle spose e ai matrimoni, perché lì probabilmente ci saranno già delle bacheche in cui si parla di abiti da sposa di seconda mano. È utile fare un tentativo anche su eBay, il grande sito online che permette a qualunque utente di comprare e vendere con pochi click, poi sarebbe il caso di puntare anche sui gruppi Facebook dedicati agli oggetti e agli abiti di seconda mano. Praticamente ce n’è uno per ogni città.

Sappiate però che esistono tantissimi negozi specializzati che acquistano vestiti da sposa usati, per cui basterà chiedere aiuto a Google per cercare questi atelier specializzati che trattano abiti usati.

I consigli per rendere l’abito da sposa usato più appetibile

Su internet il problema è che non sempre le immagini rendono la bellezza dell’abito, anche perché quasi tutti gli abiti da sposa, se appesi su una gruccia, sembrano insignificanti. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è molto semplice: scattate delle belle foto ed eventualmente pubblicate delle immagini in cui indossate l’abito, andranno bene anche quelle del matrimonio!

Descrivete dettagliatamente il vestito, anche perché non sempre le immagini rendono la bellezza dei tessuti, per cui più è dettagliata la descrizione, maggiore sarà la possibilità di ricevere una richiesta di ulteriori informazioni.

Ma come lo stabiliamo il prezzo dell’abito dell’abito da sposa usato? Anche se in pratica è come nuovo perché lo avete anche portato in tintoria e lo avete fatto smacchiare, è sempre un abito usato e dovete tenerne conto, anche se lo avete pagato una fortuna. Chiaramente prima decidete di venderlo e meglio è, se non altro perché più è vecchia la collezione a cui appartiene e più sarete costrette ad abbassare il prezzo. Da subito potrete venderlo con uno sconto del 25% rispetto al suo valore, ma se è già passato un anno dovrete metterlo in vendita a metà prezzo. Dopo qualche anno, invece, sarete costrette a venderlo a meno della metà del prezzo originario.

LEGGI ANCHE:

Abiti da sposa usati, una guida per lo shopping online

Abiti da sposa in affitto, l’alternativa low cost all’acquisto