Si dice che, nel giorno del matrimonio, si debba indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di blu, ma anche qualcosa di prestato. La 23enne Allie Livingwater è riuscita a fare un vero colpaccio in tal senso, quando ha trovato nel seminterrato l’abito da sposa della nonna. Nello scorso mese di settembre, per dire […]
Tutti i tipi di strascico da sposa: i consigli per sceglierlo e gestirlo al meglio [FOTO]
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_219181′]
Lo strascico da sposa, che bella invenzione!
Sì, è vero, c’è chi lo ama e chi lo odia, ma, non si può certo negare che lo strascico sia uno dei dettagli più di classe in un abito da sposa.
Sì, è vero, è scomodo da indossare e a fine giornata sarà tutto sporco… ma anche questo è il bello dello strascico: è una sorta di memoria storica dei passi e dei luoghi che visiterete nel vostro giorno più bello.
Ma come scegliere lo strascico che fa per noi?
Partiamo con il dire che ci sono 5 tipi di strascico:
- Lo strascico più corto e raso terra che si chiama appunto “a terra”
- Lo strascico lungo circa un metro che è detto “da cappella”
- Lo strascico lungo più di un metro che si chiama “da cattedrale”
- Lo strascico che scende dalle spalle che si chiama “di corte”
- Infine, lo strascico Watteau che scende da sotto le scapole fino a terra.
Come si gestisce lo strascico da sposa?
Ebbene, la questione varia da strascico a strascico. Vediamo.
Nel primo caso, cioè quello dello strascico a terra, la gestione riguarda soltanto “la camminata” nel senso che non essendo “afferrabile” con le mani, se non nei casi in cui il modello preveda un’asola, bisogna solo imparare a camminare a passi piccoli per non inciampare. Se è uno strascico perimetrale alla gonna, starete attente sia a non inciampare nella camminata sia a chi vi sta attorno, come damigelle e paggetti. Il trucco? Scegliere le scarpe da sposa più adatte allo strascico che indosserete!
Paradossalmente, lo strascico da cappella e da cattedrale sono a tratti più gestibili del primo perchè si estendono dalle spalle e sono spesso retti dalle damigelle. La difficoltà della gestione è che sono pesanti e devono essere trascinati con attenzione.
Lo strascico di corte, che scende da sopra le spalle o dalla testa, richiede un portamento, appunto, di corte o regale. Se lo indosserete, preparatevi a passare una giornata “da principessa”.
Infine, lo strascico Watteau è il più comodo perchè scende dalle scapole dalle quali subisce un trascinamento più deciso. Il resto del corpo, in questo modo resta libero, anche se uno strascico Watteau si associa sempre a uno strascico a terra o da cappella.
Ora vi lasciamo alla visione della fotogallery che vi illustrerà meglio i tipi di strascico da sposa perfetti per ogni donna e per ogni esigenza durante il giorno del suo matrimonio!
Lascia un commento