Ve lo sveliamo noi: é stato il negozio Serra, storico cristalliere di Roma che, incaricato dalla Mappin e Webb, due prestigiose case inglesi di lusso, aprà una filiale a Roma e successivamente, imparata l’arte, si mise in proprio.
Allora, negli anni cinquanta, introdusse il concetto di lista nozze tra servizi di porcellana di Meissen con cristalli di Baccarat, argenteria da tavola, oggetti di Sheffield, argenti antichi.
Ora perà i tempi sono cambiati: cosa si inserisce adesso nella lista di nozze? Le liste tradizionali sono quelle stilate nel negozio di casalinghi, con piatti, posate e pentole in primo piano, ma che nascondono poi in fondo anche l’oggetto inusuale che per i negozianti che ve lo offriranno é invece utilissimo, ossia… l’arricciaburro! Anche una lista nozze con elettrodomestici é spesso una scelta degli sposini che devono “metter su casa’.
Le liste nozze meno tradizionali sono quelle legate al viaggio: alcuni sposi creano addirittura un sito internet dove poter andare a vedere l’idea di viaggio della giovane coppia, e decidere che tappa della vacanza regalare. E cosà si sceglie tra la notte a Miami o la cena a New York.
Il dubbio ancestrale per la coppia di sposini é perà: scegliere per la lista nozze o per la classica busta? C’é chi pensa che con la busta si riesca ad avere regali più grandi, e chi invece ritiene che con la lista la zia é tentata ad acquistare tutto il mega set di pentole, quindi il regalo spenderà in realtà di più.
Se opterete per la lista nozze classica fate attenzione: verificate prima che, se non raggiungerete la cifra totale complessiva, non ci sia alcun obbligo di acquisto. Questo é importantissimo! Meglio ancora poi se, una volta cambiata idea, vi diano la possibilità di girare eventuali soldi su altri oggetti non messi in lista all’inizio: questo sarebbe l’ideale.
La nuova tendenza é la lista nozze on line. Ultimamente, infatti, sia che si sceglie la lista di nozze in un negozio di casalinghi o di elettrodomestici, sia che si opta per la lista viaggio, molti operatori offrono la possibilità agli sposi di pubblicare la lista nozze online. Questa soluzione sarà molto gradita agli invitati che non dovranno perdere tempo recandosi appositamente in negozio e sarà comoda per voi perchè potreste monitorare facilmente l’andamento dei regali in lista nozze.
E se siete invitati invece? Due le cose da ricordare: prima di tutto bisogna fare un regalo che sia sempre un po’ di più di quanto si ipotizza abbia speso la coppia per il pranzo (questo é il minimo!); e poi si deve stare attenti: se qualcuno ha iniziato a pagare un regalo grande (ad esempio una televisione) bisogna concludere prima quel regalo, e non iniziare con una nuova quota un altro…si tratta del galateo dell’invitato , che non deve mancare, ad ogni cerimonia!