Soldi agli sposi, quanto regalare e come regolarsi per non fare brutta figura

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il regalo in busta provoca sempre in imbarazzo: agli sposi perché sembra quasi inopportuno chiedere denaro in regalo e agli invitati perché in queste circostanze non si sa mai come regolarsi. La paura è sempre quella di fare una brutta figura, ma come facciamo a stabilire la cifra adatta, adeguata al caso e, ovviamente, in base alle proprie possibilità? Esiste un galateo in tal senso o ci si deve affidare semplicemente al buon senso? Proviamo a fare qualche riflessione a proposito del regalo in busta agli sposi.

Partiamo dal presupposto che non tutti hanno le stesse possibilità economiche: qualcuno potrà permettersi di riempire la busta un po’ di più, qualcuno un po’ di meno e, prima di prendere qualunque decisione, dovremmo fare i conti con le nostre tasche. Tuttavia mediamente l’importanza del regalo, quindi la “pesantezza” della busta, dipende dal rapporto che si ha con gli sposi, quindi a fare il regalo più consistente saranno i parenti e gli amici molto intimi, compresi i testimoni di nozze.

Ma una piccola regola esiste, in teoria nella scelta della cifra da regalare agli sposi dovremmo fare in modo di coprire almeno  il costo del pranzo più un piccolo plus, ma questo ovviamente dipende da quanto è numeroso il nucleo familiare. Sicuramente chi fa parte di una famiglia molto numerosa non è detto che ne abbia la possibilità, così come dalle coppie più giovani non possiamo aspettarci grandi sforzi economici: alla fine ognuno fa quel che può e quel che si sente. Il consiglio che ci sentiamo di darvi, però, è il seguente: se a sposarsi sono due persone che vi stanno davvero a cuore e sapete del matrimonio già con uno o due anni d’anticipo, una buona idea potrebbe essere quella di creare un piccolo salvadanaio per loro e mettere da parte una piccola cifra mensilmente, che varia a seconda delle vostre possibilità; viceversa si fa quel che si può, senza strafare.

LEGGI ANCHE:

Il regalo per i testimoni di nozze

10 cose che un buon testimone di nozze dovrebbe fare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×