Si dice che, nel giorno del matrimonio, si debba indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di blu, ma anche qualcosa di prestato. La 23enne Allie Livingwater è riuscita a fare un vero colpaccio in tal senso, quando ha trovato nel seminterrato l’abito da sposa della nonna. Nello scorso mese di settembre, per dire […]
Scarpe sposa come scegliere quelle giuste
Apparentemente un dettaglio poco importante e molto spesso ci si sente dire “ non importa tanto sotto il vestito neppure si vedono”, ma poi basta sfogliare l’album delle foto della vostra amica per rendersi conto di quanto quel dettaglio sia significante e messo in evidcenza in divrsi scati. Ecco una breve guida per la scelta delle scarpe sposa al miglior compromesso possibile tra gusto, stile e comfort.
Lo stile delle scarpe
Indubbiamente le vostre scarpe dovranno letteralmente “sposare” lo stile dell’abito che avete scelto, o comunque adattarsi al mood del vostro matrimonio. Ma ricordate di mettere al primo sempre il comfort, anche se indubbiamente una scarpa a tacco alta slancia la figura, ma se non siete abituate a portarle, forse dovreste evitare di indossarlo proprio il giorno del matrimonio. Sono tantissime le spose che, nonostante tutto, indossano con stile ed eleganza anche un paio di ballerine, a patto però che siano in armonia con l’abito e con gli accessori.
Il colore
Una volta si portavano rigorosamente bianche, così come gli abiti. Ma da quando gli stilisti hanno introdotto il colore e le fantasie floreali nelle loro collezioni sposa, anche per le scarpe le tendenze cambiano. Potete abbinarle a qualche riporto colorato del vestito, o ad uno dei colori che avete scelto per le suppellettili e le decorazioni floreali del vostro matrimonio. Nel caso in cui preferiate adeguarvi alla tradizione più classica, e indossiate un abito bianco o avorio, fate attenzione al tessuto e al colore delle scarpe, molto spesso diventa difficile trovare un paio di calzature che abbiano la stesse sfumature dell’abito. Un problema che si risolve facilmente se fate realizzare le vostre scarpe da un calzolaio di fiducia, a quel punto potreste persino farle foderare con lo stesso tessuto del vestito da sposa.
La Location
E’ un parametro secondario, ma molte spose che hanno organizzato il matrimonio in stile campestre, hanno decisamente avuto notevoli problemi di mobilità a causa dei tacchi a spillo: evitate di trasformare il giorno più bello della vostra vita in una disavventura. Per un matrimonio in agriturismo potreste indossare un paio di sandali o decolleté con tacco alto ma molto squadrato, o magari un paio di ballerine, in una location molto elegante e formale il sandalo a tacco altrissimo, invece, diventa un must.
Provare le scarpe qualche giorno prima
Indossare le scarpe qualche giorno prima del matrimonio e fate qualche passeggiata dentro casa: qualsiasi scarpa nuova ha bisogno di essere ammorbidita e di adattarsi al piede che la indossa, e sfoggiare un paio di calzature nuove in un giorno in cui le terrete ai piedi circa 24 ore, non è per niente una scelta saggia. Se volete evitare piaghette e cerotti, provate almeno due settimane prima le vostre scarpe e indossatele in casa almeno 20 minuti al giorno.
Lascia un commento