Matrimonio low cost, 7 cose su cui potete risparmiare

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

Al giorno d’oggi ci si sposa meno non perché il concetto di matrimonio sia in crisi, più semplicemente per gli oneri “economici” legati al lieto evento. Chi desidera sposarsi si prepara ad affrontare una serie di spese forse  eccessive per un solo giorno, anche se sarà un giorno bellissimo e indimenticabile. Ecco allora 7 cose su cui potete risparmiare se anche voi avete intenzione, o comunque la necessità, di organizzare un matrimonio super low cost.

Wedding planner

Per quanto sarebbe fantastico poter delegare a qualcun altro l’organizzazione del matrimonio, quindi anche lo stress per la scelta di ogni singolo dettaglio delle nozze, in realtà il wedding planner ha un costo e non proprio indifferente. Alla fine basta semplicemente organizzarsi chiedendo il supporto e la collaborazione delle amiche e della mamma: loro vi aiuteranno con piacere, specialmente se ci sono già passate prima di voi.

Partecipazioni

Con un po’ di organizzazione, specialmente se non avete chissà quali grandi pretese, potete benissimo stamparle a casa. Il vantaggio è che sicuramente saranno personalizzate ma soprattutto che ottimizzerete i costi. Se non avete molta fantasia, provate a scaricare online qualche modello o a are un’occhiata su Pinterest.

Parrucchiere e truccatrice

Essere le più belle nel giorno del matrimonio è un must. Ma in genere tra parrucchiere, estetista e truccatrice vanno via quasi mille euro. Le possibilità in questo caso sono due, potete cercare qualcuno che lavori in team e che quindi pratichi dei prezzi più convenienti, oppure farvi carico di quel che potete. Per ceretta e manicure potete benissimo fare da sole o farvi dare una mano da un’amica. Stessa cosa o quasi per il make up: se cominciate a fare qualche prova con un po’ d’anticipo, chissà, magari potreste vagamente prendere in considerazione l’idea di non assoldare nessuno per il trucco.

Torta “nuziale”

Hanno un costo non indifferente, per una bella torta nuziale ci vogliono mediamente 700-1000 euro, a meno che  non siate disposte a rinunciare a quei dolci scenografici che sono belli ma poi neanche tanto buoni, dato che sono totalmente ricoperti di pasta di zucchero. Una torta semplice, bianca e romantica può andare più che bene. Basta abbellirla con un bel cake topper e il gioco è fatto.

Limitare gli inviti

I parenti stretti, a meno che non ci sia stato qualche screzio in famiglia, dobbiamo necessariamente invitarli, ma ai parenti lontani, quelli che non vediamo da anni, se non in occasione di altri matrimonio, potremmo anche evitare di mandare una partecipazione. D’altronde nel giorno delle nozze è più importante avere vicino le persone care e gli amici con cui condividete la quotidianità piuttosto che il parente lontano.

Scarpe sposa

Hanno spesso dei costi spropositati quando fanno parte di collezioni sposa, ma non è difficile reperire sul mercato un paio di scarpe bianche. Poi se per le nozze pensate di indossare un paio di sandali gioiello, che di solito nei negozi di scarpe per la sposa hanno prezzi altissimi, allora potete anche sperare di risparmiare qualcosina. Di scarpe gioiello ce ne sono a bizzeffe in qualunque negozio di scarpe e nei grandi store online che vendono scarpe da cerimonia. Provate a fare una ricerca prima di andare in un negozio specializzato.

Addobbi floreali

Basta andare da un qualunque fioraio per rimanere letteralmente incantati da meravigliose composizioni di fiori esotici o fuori stagione. Per risparmiare, e molto, basterebbe scegliere fiori di stagione non troppo pregiati, sia per il bouquet che per gli addobbi della location.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

×