Matrimonio: come destreggiarsi tra adempimenti burocratici e religiosi

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Convolare a nozze con la dolce metà è senza dubbio un momento emozionate e il coronamento di un lungo percorso di conoscenza. È l’inizio di una nuova vita da condividere insieme, le basi per la famiglia futura è l’evoluzione di un rapporto che si è arricchito col tempo.

Non c’è da stupirsi, quindi, se tante coppie desiderano condividere la gioia del giorno del matrimonio con i propri cari. Pensare a tutti i preparativi per l’evento è un momento molto gratificante, in vista del matrimonio: scegliere l’abito, la location, le bomboniere sposi, tutto può essere entusiasmante e allo stesso tempo faticoso.

Non bisogna dimenticare, infatti, che, contestualmente, gli sposi sono chiamati a mettere su casa, pensare a come gestire la loro vita di coppia sotto lo stesso tetto e, infine, non certo per importanza, farsi carico di tutti quegli adempimenti burocratici propedeutici alle nozze. Questi possono variare leggermente da paese a paese, è anche quelli religiosi, se ci si sposa in chiesa, possono essere differenti da parrocchia a parrocchia. Ecco quindi una panoramica generale, che potrebbe costituire un valido aiuto per orientarsi tra tutte le fasi preparatorie del matrimonio.

Certificato di nascita e documenti di identità 

Entrambi i futuri sposi devono presentare un certificato di nascita valido. Può essere necessario ottenere una copia aggiornata del certificato presso l’ufficio di registrazione delle nascite del comune di nascita, per cui meglio fissare l’appuntamento col funzionario di riferimento, per tempo, così da evitare attese che possono causare ritardi e far slittare l’intero iter. Sarà richiesto anche un documento di identità valido per entrambi i futuri sposi, come la carta d’identità o il passaporto. 

Certificato di stato civile

In alcuni paesi potrebbe essere richiesto un certificato di stato civile per dimostrare che entrambi i futuri sposi sono liberi da vincoli matrimoniali precedenti. Questo può essere ottenuto presso l’ufficio di stato civile del comune di residenza.

Nulla osta

In alcuni casi, soprattutto se uno o entrambi i futuri sposi sono cittadini stranieri, potrebbe essere necessario ottenere un documento chiamato “nulla osta” o “certificato di capacità matrimoniale”, presso l’ambasciata o il consolato del proprio paese di cittadinanza.

Pubblicazioni di matrimonio

Prima del rito ufficiale che sigilla l’unione della coppia, che sia civile o religioso, è richiesto di pubblicare un annuncio di matrimonio, per un determinato periodo di tempo, presso l’ufficio di stato civile locale o presso il comune di residenza. Questo serve a informare il pubblico e dare la possibilità a chiunque di opporsi al matrimonio se ci sono ragioni valide. Se si desidera celebrare un matrimonio religioso, poi, potrebbero esserci ulteriori adempimenti specifici da affrontare presso la chiesa o l’organizzazione religiosa di appartenenza.

Preparazione matrimoniale

La chiesa potrebbe richiede di solito una preparazione matrimoniale, che può includere incontri con il sacerdote o il ministro religioso per discutere del matrimonio, partecipazione a sessioni di counseling matrimoniale o corsi di preparazione al matrimonio.

Nulla osta

Anche per la chiesa è necessario produrre un certificato di nullità del matrimonio precedente o una dichiarazione di stato civile libero (nulla osta) da parte delle autorità civili. Tante volte viene anche organizzato una sorta di processetto precedente al rito civile delle pubblicazioni, finalizzato proprio a chiarire l’esistenza di unioni precedenti e la libera volontà degli sposi di convolare a nozze.

Libretto di famiglia

In alcune chiese, potrebbe essere richiesto un libretto di famiglia che attesti l’appartenenza alla comunità religiosa o la regolarità degli impegni religiosi, come ad esempio il possesso dei sacramenti che normalmente precedono il matrimonio (battesimo, comunione e cresima). In caso contrario sarà necessario provvedere prima del rito.

Preparazione della celebrazione di nozze

Infine, mentre si pensa ai preparativi per i festeggiamenti, tra fiori, bomboniere sposi e menù del rinfresco, è anche necessario organizzare la cerimonia di matrimonio con il sacerdote o il ministro religioso responsabile. Potrebbero, infatti, esserci requisiti specifici per quanto riguarda i testi delle letture, le preghiere o le musiche che possono essere utilizzate durante la cerimonia.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Esistono pochi giorni importanti come quelli dedicati al proprio matrimonio. Sempre più persone decidono di dare ad altri il compito di organizzare questo evento, ma quando questo non è possibile e occorre pensare a tutto in prima persona, la prima cosa da fare è stilare un elenco delle priorità e organizzarsi in modo da avere […]

Organizzare un matrimonio non è difficile, ma richiede pazienza e tempo soprattutto. Per evitare di appesantire i giorni prima del lieto evento, ecco una guida per organizzare il matrimonio perfetto! Come organizzare un matrimonio perfetto: la data Questo dovrebbe essere il vostro punto di partenza. Stabilire la data delle nozze è certamente tra le prime […]

×