Galateo invitati matrimonio

Di norma chi è stato invitato ad un matrimonio deve ricordarsi piccole e semplici regole che renderanno la cerimonia prima e durante il suo svolgimento più semplice e gradevole. In realtà non sono regole imposte e rigide, ma si parla di accorgimenti fondamentali per rendere la preparazione al matrimonio dei futuri sposi un gioco da ragazzi.

Eccovi qui di seguito alcune cose che un perfetto invitato dovrà fare per rendere omaggio nel modo migliore agli sposi.


  • Confermate la vostra partecipazione al matrimonio in modo tempestivo, avvisate i futuri sposi in quanti sarete, così potrete dare una mano per l’organizzazione.

  • Il regalo va consegnato qualche giorno prima, così da evitare ingombri e scarti di regali agli sposi durante il loro giorno. Inoltre, se la coppia ha fatto una lista nozze, informatevi prima su quello che potrebbe servirgli, evitate di fare un dono per conto vostro.

  • Per l’abbigliamento, evitate il bianco perché è il colore della sposa, il nero e il viola. Tuttavia il nero può essere gradito a chi svolge un matrimonio serale e in un contesto molto elegante, e il viola può essere il colore del tema del matrimonio, a volte gli sposi richiedono di vestirsi di un colore a tema a tutti i loro invitati!

  • Per le donne meglio evitare abiti troppo corti e succinti, scollature abbondanti o gioielli e trucco pesanti, bisogna rendere omaggio alla sposa, evitando di farsi notare più di lei. Altra cosa da ricordare quando siete in chiesa, è bene portarsi uno scialle e un coprispalle se avete un abito molto scollato, siamo pur sempre in un luogo sacro.

  • Per gli uomini evitare un abbigliamento troppo sportivo, meglio un completo classico con giacca e cravatta, e anche qui si gioca sempre sulla sobrietà dei dettagli.

  • Gli invitati attendono l’arrivo della sposa all’interno della chiesa, ovviamente mai arrivare dopo di lei, non sarebbe molto educato.

  • In chiesa gli invitati della sposa devono sedere a sinistra, quelli dello sposo a destra, le prime file sono destinate ai genitori e ai parenti più stretti.

  • All’uscita degli sposi dalla chiesa si lanciano come buon augurio riso o petali di rose, evitando ovviamente lanci troppo violenti o gesti invadenti.

  • I tradizionali scherzi e rituali da fare agli sposi (taglio cravatta o giarrettiera, burle varie) non sono sempre graditi a tutti gli sposi, meglio avvisarli prima di cosa li potrebbe aspettare, e soprattutto evitare gli eccessi, siamo pur sempre degli invitati ad un matrimonio.

  • Dopo una settimana dalla celebrazione, è buona regola chiamare gli sposi per ringraziarli e fare ancora loro gli auguri.