Matrimonio romantico e illuminato? Scegliete il matrimonio a tema candele! Ecco le idee per organizzarlo ad arte.
Costi matrimonio: 30 idee per risparmiare sul budget
Organizzare un matrimonio low cost non è un’operazione molto complicata, ma è necessario polso fermo e determinazione. Quando si è a un passo dall’altare è molto facile perdersi in dettagli futili, estremamente graziosi e al tempo stesso dai costi esorbitanti. È importante, però, stabilire un budget e non sforarlo. Come fare? È semplice seguendo i nostri 30 consigli per risparmiare.
- Tagliare la lista degli invitati. È sicuramente la questione più complicata e bisogna fare attenzione a non creare qualche caso diplomatico. Evita i parenti dei parenti, gli amici che vedi una volta l’anno e gli inviti formali (colleghi e clienti di cui non ti importa nulla).
- Fissa la data fuori stagione. Tutti vogliono sposarsi da maggio a settembre. Se desideri risparmiare (fino al 50%) ti basterà scegliere un mese fuori dal classico calendario.
- Celebra il rito e il ricevimento nello stesso posto. È un po’ più complicato, ma se trovi la chiesetta o il luogo della celebrazione all’interno della struttura dove si svolgerà il pranzo o la cena, potrai tagliare i costi del doppio addobbo.
- Non sposarti nel weekend, soprattutto il sabato, ma fallo durante la settimana.
- Fai in modo che il ristorante abbia dei grossi tavoli. Potrai così risparmiare sul numero di centrotavola, ma anche sulle tovaglie, sulle copertine delle sedie, sui segnaposti, ecc.
- Acquista elementi decorativi per impreziosire l’allestimento fuori stagione e non dire mai al negoziante che sono per le nozze. Per esempio cuori, nastri e vasi rosa, dopo San Valentino, non costano nulla.
- Realizza delle decorazioni con tanto verde e pochi fiori.
- Evita i fiori troppo costosi. Possono essere realizzate delle composizioni bellissime anche con le margherite, non c’è bisogno di scegliere le orchidee.
- Fai delle composizioni che abbiano al massimo un paio di varietà di fiori. Ci sono sconti maggiori sull’acquisto di grandi numeri.
- Scegli i fiori di stagione e possibilmente a km Zero.
- Cerca di realizzare degli addobbi con elementi non floreali. Palloncini, vasi con candele galleggianti o lanterne saranno molto sceniche e poco costose.
- Servi un doppio antipasto, anche sostanzioso. Puntare sul cibo economico ma saziante è un ottimo modo per soddisfare i vostri ospiti.
- Salta la portata principale. Non è necessario fare un lungo menù servito a tavola. Potresti tranquillamente fare un primo o un secondo e poi il dolce. Se i piatti sono ben decorati, nessuno se ne accorgerà.
- Evita i vini costosi e offri birra e analcolici.
- Può essere divertente fare un matrimonio low profile e giovane. In che modo? Organizzando un bel barbecue.
- Brinda con prosecco ed evita lo champagne. Lo spumante italiano è eccellente e costa meno.
- Fai realizzare una piccola torta di scena per fare il taglio davanti agli ospiti e un dolce normale, nascosto in cucina, che potrai servire agli amici già tagliato.
- Decora la torta con fiori freschi ed evita i topper in marzapane o in pasta di zucchero.
- Riutilizza i fiori della cerimonia, per allestire la tavola. Come? Ingaggia un’amica fidata per fare questo piccolo trasferimento, mentre gli ospiti ti tirano il riso fuori dalla chiesa.
- Evita la frutta esotica e punta su quella nostrana e di stagione. Non è solo un motivo economico, ma anche di gusti: non a tutti piace.
- Realizza un unico invito con annessa la partecipazione. Taglierai in questo modo le spese di spedizioni, ma anche di stampa.
- Per risparmiare e fare qualcosa di davvero originale, puoi anche studiare delle e-card come partecipazione, da mandare ovviamente a zero costi via email.
- Conta un sacchettino di confetti per coppia o famiglia.
- Le bomboniere devono essere destinate solo agli ospiti più intimi o ai testimoni di nozze.
- Realizza a mano i sacchetti dei confetti. Ci sono dei negozi molto attrezzati che vendono tutto il kit per il fai-da-te.
- Crea da sola i libretti della Messa: le copertine possono essere realizzate in carta di cotone e le pagine interne stampate comodamente in A4 a casa.
- Fatti realizzare un solo bouquet. Negli ultimi anni le spose ne fanno fare due: uno da lanciare e uno da conservare, ma in realtà non è necessario.
- I fotografi costano davvero molto cari: chiedete a un amico con l’hobby della foto di realizzarti il book delle nozze. Potrebbe essere il suo regalo di nozze.
- Scegli per la musica un piccolo gruppo esordiente.
- Per la cerimonia, se i musicisti del ricevimento non dovessero essere disponibili, puoi anche usare un semplice organista.
Lascia un commento