Gli addobbi floreali per la chiesa dovrebbero essere sempre semplici, sobri ed eleganti, in modo da rendere l’ambiente romantico. Prima ancora di immaginare l’allestimento, però, è importante valutare una serie di elementi, quali:
Eventuali restrizioni da parte della chiesa sulla quantità delle composizioni (in alcuni casi viene fornita persino una mappa dettagliata su dove poter posizionare gli addobbi floreali)
Scelta di un tema o di un colore dominante (Es. per un matrimonio d’inverno si possono scegliere fiori bianchi, candele, rose rosse, fili di cristalli e bacche di pepe, per un matrimonio in estate un allestimento più minimale e moderno, con nastri di raso, fiocchi di organza e sfere di rose)
Scelta dei fiori (attenzione alla stagionalità)
Petali di fiori per le damigelle
Riso da lanciare all’uscita della chiesa che il fioraio dovrà sistemare in appositi coni porta riso
In genere gli spazi all’interno della chiesa che vengono addobbati sono:
Altare e spazio circostante
Balaustra che separa l’altare dalla navata
Banchi
Panche
Porta d’ingresso della chiesa
Sagrato
Se invece non avete previsto un decoro su banchi, non dimenticate che anche i libretti per la messa sono arricchire l’ambiente.
Gli addobbi, inoltre, vanno scelti anche in base alle dimensioni e alla tipologia della chiesa:
Cattedrali: per evitare che l’ambiente sembri troppo spoglio è importante scegliere composizioni grandi e addobbi classici.
Chiese piccole: in questo caso la moderazione è d’obbligo, altrimenti l’ambiente risulterà “soffocante”. Meglio optare per piccole composizioni e candele.
Chiese rustiche: si può osare con i fiori di campo (girasoli, papaveri, ecc.) e le spighe.