Una casa di nuova costruzione
In fase di progetto dell’abitazione, collocate i locali seguendo i principi del Vastu Vidya, disciplina indiana, più remota del Feng Shui, che postula la sintonia della casa con le persone e l’universo. I campi magnetici della terra creano flussi di energia positiva su chi vi abita, perciò ogni locale, a seconda della sua destinazione, ha un orientamento ottimale.
Per il principio della libera circolazione dell’energia i primi raggi del sole devono invadere la casa: l’esposizione da cui si riceve la massima energia è nord-est.
La cucina, preferibile nelle sfumature del rosso, va collocata a sud-est; la sala da pranzo, ideale ad ovest con posti a sedere rivolti ad est e ovest, si tinge di verde e azzurro. Stesse tinte per il salotto che, per favorire il relax, va progettato lontano dal perimetro dell’abitazione, dove circola l’energia, e destinato al centro della casa. Le tonalità del giallo, vanno bene se siete soliti ricevere molti ospiti.
Per sonni tranquilli, la camera da letto va pensata in modo che il letto consenta a chi si sdraia di avere lo sguardo rivolto a est. Mai la testa a nord, un eccesso di energia può causare insonnia. Inoltre anche gli specchi che riflettono il letto possono causare disturbi del sonno. Scaldano l’ambiente dedicato al riposo tutte le nuance del rosso e dell’arancio.
Lo studio deve permettere l’orientamento della scrivania verso est o nord. Le pareti gialle chiare stimolano al massimo il cervello e una pianta di Spathiphyllum assorbe le onde elettromagnetiche di computer e altri dispositivi elettronici.
In bagno l’illuminazione deve essere soft: no assoluto all’esposizione a nord-est, ok alla luce delle candele accese quando si fa il bagno. Una novità iper romantica sono le Spa Lights, candele a batteria che galleggiano nell’acqua o si fissano alla parete della vasca. Alle pareti colori freddi come panna, azzurro o verde, creano gradevoli riverberi.
Una casa da ristrutturare
L’appartamento ha già qualche anno, la casetta da single verrà trasformata nel nido d’amore? Durante i lavori, seguire principi di bioarchitettura aiuta a rendere l’ambiente più sano.
I muri vanno tinteggiati con pitture ad acqua ecologiche, che non rilasciano sostanze tossiche. Le pareti devono respirare, perciò limitate allo stretto necessario il rivestimento a piastrelle.
Se per la pavimentazione scegliete il parquet, evitate legni d’importazione, spesso quelli provenienti da Asia e Africa sono trattati con antiparassitari. Preferite i listelli ad incastro, la cui posa non comporta l’uso di colle e per la pulizia no a solventi chimici a favore dell’uso di cere tradizionali.
Attenzione anche agli elettrodomestici. È stato calcolato le apparecchiature elettroniche non creano problemi se posizionate ad almeno d un metro di distanza, ma evitatene l’uso in camera da letto.
Niente letti motorizzati, coperte termiche e telefonini accesi anche di notte: proprio durante il sonno l’organismo è più sensibile alle onde elettromagnetiche.
La casa moderna è a tutto colore. Per il Vastu Vidya il bianco, colore del lutto, è da evitare. Tricia Guild, guru del colore, oltre ad essere in libreria con il prezioso libro-manuale Vestire la casa (Mondadori) ha un sito esplosivo. Buttateci un occhio, e azzardate!