Nessuno vuole ammetterlo, ma lo sappiamo benissimo che fine fanno le bomboniere che poi si rivelano inutili e magari ingombranti: o finiscono nel fondo di un cassetto o addirittura nella spazzatura, senza contare che gli sposi avranno anche speso una fortuna per lasciare agli ospiti un ricordo concreto di quella giornata.
Negli ultimi anni le tendenze sono due, e variano in relazione alle possibilità di spesa e al budget disponibile per le bomboniere di nozze. In alcuni casi, specialmente nelle coppie più giovani, la tendenza è rivolta a quei deliziosi sacchettini fai da te, in altri casi si scelgono oggettini o utensili per la casa che possono comunque avere una qualche utilità. Niente gingilli inutili che peraltro spesso non incontrano neppure i gusti degli invitati.
Per evitare l’inutilità o l’inutilizzabilità degli oggetti scelti, di solito, si tende a restringere la ricerca tra gli accessori da cucina, ovviamente sempre in relazione al budget che avete stanziato per bomboniere e partecipazioni, due cose che di solito viaggiano in coppia. Sicuramente saranno soprattutto le donne ad apprezzare questo tipo di regali, ma un cavatappi o un tappo in argento per lo spumante, per non parlare dei classici sale e pepe o di una paletta per dolci, sono sempre utili in casa, sia che si tratti di un uomo sia che si tratti di una signora, anche se sicuramente, saranno le donne ad apprezzare di più questo genere di cose.
Potrebbe anche trattarsi di una piccola caffettiera colorata, di un tagliapizza originale, o ancora di un set da caffè per due persone, di un posacenere, di un spalmino per il burro in argento, e perché non di un’alzatina per torte. Dunque, idee ce ne sono tante, basta semplicemente fare due conti e capire cosa possiamo permetterci con la cifra che intendiamo spendere. Sono tantissimi i marchi a cui fare riferimento, tra i più classici Guzzini e Alessi.
In alternativa, scartata l’idea precedente, si può puntare su qualcosa di più personale, un piccolo portagioie per le donne e un ferma soldi per gli uomini, uno specchietto da borsa per lei e un portachiavi per lui, magari personalizzando questi oggetti con la data del vostro matrimonio. Se vi sposate a dicembre agende o calendari tascabili con una vostra foto effetto polaroid, potrebbero rivelarsi un’ottima idea. In ogni caso, ancora una volta, vi consigliamo di fare le vostre ricerche anche su internet, potreste risparmiare qualche soldo da utilizzare per le altre spese previste per il matrimonio. E non dimenticate inoltre che esiste anche la possibilità di scegliere bomboniere solidali.