La famiglia delle piante grasse comprende moltissime varietà e non per forza con estremità pungenti, anzi! Ce ne sono alcune davvero bellissime, che non hanno proprio nulla da invidiare ai classici addobbi floreali per il matrimonio.
Le piante grasse, poi, hanno pregio di essere estremamente resistenti e di adattarsi perfettamente a composizioni floreali creative e raffinate. Le piante succulente più indicate per addobbare la chiesa sono chiaramente quelle senza spine, come le Sanseverine e le Crassule. Anche la Calancola, con i suoi fiori tubolosi dai colori brillanti è di grande impatto visivo. Non sono da meno la Peperomia e la Siderasis fuscata, piante dotate di grande fascino. La prima ha dei fiori piccolissimi, colorati di bianco o di giallo, mentre la seconda dei bellissimi fiorellini violetto.
Le piante grasse danno il meglio di sé se collocate dentro ad una struttura o un vaso particolare, vicino alle panche e all’altare. Sono perfette anche per decorare l’ingresso della chiesa, i tavoli del ristorante e il bouquet della sposa. Se, invece, i fiori non vi ispirano, potreste sempre optare per gli addobbi non floreali per il matrimonio, altrettanto belli e originali!