Si dice che, nel giorno del matrimonio, si debba indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di blu, ma anche qualcosa di prestato. La 23enne Allie Livingwater è riuscita a fare un vero colpaccio in tal senso, quando ha trovato nel seminterrato l’abito da sposa della nonna. Nello scorso mese di settembre, per dire […]
Abiti da sposa minimal chic, il ritorno della tendenza
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_97343′]Abbandonati gli eccessi degli abiti da principessa, la nuova tendenza sposa si chiama minimal chic. Ma cosa significa davvero? In pratica che la sposa preferisce indossare un abito sobrio ma elegante, senza troppi fronzoli: niente fiabe nè principi o grandi matrimoni sfarzosi, il mood delle nozze sarà “discreto ed elegante”. Ecco un sospirato ritorno alle linee pulite e scivolate, dritte e geometriche, pochi accessori e niente brillori, mentre in compenso gli orli si accorciano per lasciare in bella vista le gambe, anche se molte spose preferiscono il classico abito lungo o in alternativa i vestiti vintage, con una gamma di modelli che arrivano direttamente dagli anni ’50 e ’70. Sirena, peplo, stile impero, monacale, insomma, per la sposa minimal chic non c’è che l’imbarazzo della scelta.
La sposa che indossa un abito semplice ed essenziale sa bene che per essere elegante non sono necessari trilioni di balze e volant, ma soltanto un abito che valorizzi le forme e che rispecchi il carattere e il temperamento della donna che lo indossa. Ma facciamo attenzione a non cadere nella trappola dei luoghi comuni, perché sobrietà non necessariamente significa banalità o tediosità, anzi tutto il contrario. La tendenza minimal chic prevede una varietà di modelli di ogni genere, dall’abito corto a tubino a quello a campana, dai tagli vintage con gonnellone liscio sotto al ginocchio agli abiti lunghi a sirena o dritti e scivolati, passando per l’eleganza degli abiti “sottoveste” in seta e quelli in stile peplo ispirati alle epoche del passato. Anche il pizzo è concesso, a patto però che si limiti ad essere un puro elemento decorativo per ricreare giochi di trasparenze sui corpetti, ma niente di più.
Alcuni abiti minimal hanno il vantaggio di poter essere riutilizzati, specialmente i modelli corti e longuette, ma ovviamente non per il matrimonio di un’amica o di un parente, la sposa potrebbe rimanerci male. Inoltre alcune spose hanno persino fatto colorare l’abito dopo il matrimonio, trasformando il vestito da sposa in un elegante abito da sera scuro. In cerca di ispirazione? I modelli più chic li trovate nella nostra gallery.
LEGGI ANCHE:
- Abiti da sposa colorati per la sposa glamour
- Gli abiti da sposa più belli di sempre
- Abito da sposa in stile Bohèmien
Lascia un commento