[multipage]
Ogni donna lo sogna e ne immagina ogni singolo dettaglio. L’abito da sposa perfetto, quello che tutte sogniamo di indossare nel giorno più bello della nostra vita, non sempre corrisponde all’abito da sposa che davvero ci sta bene, perché nella scelta dovremmo tenere conto anche di questo. Ma intanto, fino a quando non siamo davvero pronte a provarlo, nessuno ci impedisce di immaginarlo come vogliamo! Ecco quali sono gli abiti da sposa più richiesti, abiti da sogno che poi sono i modelli più classici a cui se ne aggiungono alcuni che rappresentano delle interpretazioni più moderne dei modelli cult. Scopriamoli insieme!
[/multipage]
[multipage]
È l’abito da sposa per eccellenza. Bustino aderente, gonna morbida in tulle: è un modello che praticamente sta bene proprio a tutte, sia alle silhouette molto esili sia a quelle più formose. Il bustino, che molto spesso è a cuore, mette in evidenza decoltè e punto vita, la gonna invece camuffa quei piccoli difetti che spesso ci impediscono di indossare un abito da sposa a sirena.
[/multipage]
[multipage]
È un abito che scende morbido sulla silhouette senza mettere in risalto le curve. Ha un andamento lievemente scampanato ed l’ideale per le spose che hanno il fisico a pera e che quindi non vogliono indossare un abito da sposa che metta troppo in evidenza i fianchi, ma che non amano neppure gli abiti troppo voluminosi. È vero che l’abito con gonna ampia e vaporosa sta bene più o meno a tutti, ma che più si è bassi più la silhouette apparirà tozza, mentre l’abito da sposa A Line evita questo effetto schiacciato. E’ un vestito con un corpetto che mette in evidenza seno e spalle e in secondo piano cosce e fianchi.
[/multipage]
[multipage]
L’abito da sposa stile impero è un altro dei modelli che premia le donne con le curve ed è uno degli abiti più gettonati da chi convola a nozze con il pancione. Il motivo? Semplice: grazie alla spezzatura sotto al seno quest’abito ha un andamento morbido per cui non stringe né sulla zona dell’addome né su quella dei fianchi. Ha anche una linea estremamente elegante e una vestibilità molto versatile. Per realizzare questo tipo d’abito vengono utilizzati tessuti molto leggero come il pizzo, la crepe di seta e il raso di seta.
[/multipage]
[multipage]
L’abito da sposa a sirena è un classico e costituisce l’estremo opposto dell’abito da sposa da principessa. Il primo aderisce totalmente alla silhouette mettendo in evidenza le curve, il secondo invece punta sui volumi, mettendo in risalto solo la parte superiore, quindi decoltè e punto vita. Insomma, questo è l’abito da sposa giusto se volete premiare la silhouette dopo mesi e mesi di diete, ma sappiate che ovviamente è più indicato per chi ha una figura molto snella o un fisico a colonna. Oppure ancora è consigliato a chi ha un fisico a triangolo invertito, ovvero ampio sopra e stretto in vita. Ovviamente è un abito da sposa che, per quanto raffinato, ha comunque un aspetto molto sensuale ed è questo il motivo per cui spesso le spose lo scelgono.
[/multipage]
[multipage]
Lo scelgono soprattutto le spose più giovani o quelle che per un qualche motivo preferiscono non indossare un abito da sposa tradizionale, come chi si sposa con rito civile o le spose non più troppo giovani. Ma nulla vi impedisce di indossare un abito da sposa corto semplicemente perché è più pratico e ha anche un aspetto sbarazzino. È consigliato anche e soprattutto a chi ha il fisico a mela.
[/multipage]
[multipage]
È una novità degli ultimi anni, altro non è che una reinterpretazione del classico abito da principessa, reso più moderno e giovanile da una gonna che è voluminosa ma è corta davanti e più lunga dietro e spesso è anche seguita da una coda. L’abito da sposa asimmetrico è un modello che in pratica veste bene tutte e si adatta a qualsiasi silhouette.
LEGGI ANCHE:
Come scegliere l’abito da sposa perfetto per il proprio fisico
[/multipage]
[multipage]