Scegliere l’abito sbagliato
La prima domanda è: cosa deve indossare lo sposo che vuole osservare la tradizione? E cosa deve evitare assolutamente per non sbagliare? La scelta dell’abito è fondamentale per la sposa, ma lo è altrettanto per lo sposo. Eleganza è la parola d’ordine e, se proprio avete gusti un po’ stravaganti, assicuratevi di non cadere nell’eccesso e di essere di gradimento alla vostra sposa. Certo, non mostratele l’abito prima, ma magari accennate a qualche dettaglio particolare. In linea di massima andrebbero evitati – nell’incertezza- i glitter, i colori stravaganti e soprattutto il bianco. A meno che non abbiate scelto di sposarvi in estate sulla spiaggia, ricordate che è la sposa che dovrebbe indossare questo colore! Se volete rispettare la tradizione, dunque, evitatelo. Nessuna controindicazione, invece, per il tight, un abito particolarmente elegante, consigliato soprattutto per i matrimoni celebrati di sera o nel tardo pomeriggio. Ricordate, però, di non indossare mai lo smoking per una cerimonia religiosa. Per la camicia è meglio optare per un colore chiaro, decisamente più elegante!
Errori dello sposo: non indossare la cintura
Che vi piaccia indossarla oppure no, la cintura è necessaria. Che lo sposo se ne faccia una ragione! Il colore della cintura deve essere neutro, come il nero e il marrone scuro, e deve essere combinato con le scarpe. Unica eccezione? Se preferite le bretelle! Ne esistono due tipi: a forma di X e a forma di Y. Scegliete con cura quelle più adatte a voi. Insomma, non sono controindicate, basta saperle abbinare!
Lo sposo non deve indossare le calze bianche
Mai e poi mai! Le calze bianche sono da evitare assolutamente. I calzini dovrebbero essere scuri e semplici. Ovviamente, se avete optato per un abito più stravagante, potete concedervi qualche lusso in più e scegliere calze più sportive, goliardiche o colorate. E’ necessario, però, che arrivino fino alla metà del ginocchio e che non siano troppo in contrasto con i colori del vestito dello sposo.
Organizzare l’addio al celibato la sera prima
L’addio al celibato non è da sconsigliarsi. Anzi, è un momento simpatico e da ricordare. Ma fate attenzione! Anzitutto, evitate i locali troppo particolari, se non volete essere coinvolti in situazioni potenzialmente scomode. Inoltre non organizzare l’addio al celibato la sera prima del matrimonio; così facendo, infatti, potreste arrivare non troppo lucidi all’evento. Insomma, le ore piccole si possono fare, ma non qualche giorno prima del matrimonio!
Errori dello spso: andare dal barbiere il giorno prima
Lo sposo dovrebbe evitare anche un’altra cosa all’apparenza banale: andare a tagliarsi i capelli il giorno prima o qualche giorno prima del matrimonio. Perché? Semplice, per evitare l’effetto uomo appena, o troppo, rasato! Perché, si sa, il parrucchiere ha spesso la mano pesante, quindi assicuratevi di avere il look giusto per il giorno più bello!
Leggi anche:
5 cose che lo sposo può fare al suo matrimonio
Tutti i regali per lo sposo