Sulle possibilità e le probabilità di concepimento esistono tantissime credenze e dicerie, alcune sono delle vere prescrizioni mediche, altre sono semplicemente credenze e strane convinzioni, come la teoria delle fasi lunari, a cui in molti in realtà credono. Qualunque medico vi dirà che per aumentare e stimolare la fertilità è il caso di assumere sin da subito integratori vitaminici, oltre ovviamente a seguire un’alimentazione equilibrata e corretta per apportare all’organismo le vitamine e i Sali minerali di cui ha bisogno. Ecco quali sono, quindi, i cibi che non dovrebbero assolutamente mancare sulla tavola di un’aspirante mamma.
Pesce, verdure e fibre sono alimenti che dovreste prediligere durante la fase del concepimento; alcool e alimenti crudi, come uova o carne, invece dovrebbero assolutamente essere banditi dalla vostra tavola. Sì al consumo di latte, vegetali a foglia verde e mandorle per garantire il giusto apporto di calcio all’organismo, e al pesce cotto o a basso contenuto di mercurio essenziale in una dieta pre-gravidanza poiché ricco di calcio e zinco.
Gli esperti inoltre, al fine di mantenere il corretto equilibrio ormonale ci raccomandano di utilizzare olio extravergine d’oliva per con dire e insaporire i cibi, in quanto ricco di vitamina E, pasta e riso integrale. Via libera anche ad asparagi, fegato, mais e uova che sono importanti per incrementare le probabilità di concepimento e, nei primi mesi di gravidanza, anche per ridurre e tenere sotto controllo le nausee.
LEGGI ANCHE:
7 alimenti per aumentare la fertilità