[dcgallery code=’ fotogallery.donnaclick.it_post_370871′]
Il Sudafrica è la terra dove vivono i leoni, gli ippopotami, i famosi pinguini, i caratteristici rinoceronti bianchi e tanti altri animali ancora. Ecco perchè, oltre ad affascinare gli adulti, il Sudafrica ammalia i bambini!
Tuttavia, quando si pensa al Sudafrica si pensa anche alla povertà e alle baraccopoli abusive dove mancano perfino le condizioni igieniche di base. Proprio per questo motivo la maggiore preoccupazione quando si va in Africa con i bambini è il pericolo di contrarre alcune malattie, cosa che spesso scoraggia le famiglie e le induce a rinunciare ad ammirare i leoni nel loro habitat naturale.
La buona notizia è che in Sudafrica, però, questa preoccupazione non esiste. Ad eccezione del Kruger e del Mapungubwe National Park, tutto il paese è malaria-free e il sistema sanitario è ottimo e conforme agli standard occidentali.
Ecco dunque i posti da visitare in Sudafrica con i bambini e vedere dal vivo i famosi Big Five,ovvero i cinque grandi animali della savana: elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte, oltre a mari meravigliosi con coste abitate da pinguini e fattorie dove si può cavalcare un cammello.
Ecco i luoghi in tutto il Sudafrica da visitare con i bambini!
- Nella riserva di Sanbona, a un paio d’ore da Cape Town, si va per incontrare il rarissimo leone bianco, ad esempio presso il Gondwana Lodge, una struttura pensata appositamente per le famiglie, dove i bambini sono ospiti graditi dai 4 anni in su. Sanbona è anche un paradiso per gli appassionati di birdwatching con una riserva che ospita oltre 200 specie di uccelli.
- Per i piccolissimi, nella Amakhala Game Reserve, a un’ora di macchina da Port Elizabeth, ci sono posti in cui i safari sono aperti anche a bambini dai 5 anni in su: i piccoli viaggiatori potranno scoprire curiosità sugli animali avvistati e imparare a riconoscere le impronte.
- Sono assolutamente da vedere i pinguini, ad esempio a Boulders Beach, dove vivono più di 2000 pinguini, o a Foxy Beach, un altro luogo spettacolare per ammirare questi animali.
- Tra i posti da visitare in Sudafrica con i bambini c’è la baia di Hermanus, la patria del whale watching, ovvero dove si possono vedere le balene!
- Che siate o meno con i bambini, il consiglio è quello di prendere la Southern Line Rail Route che si estende tra Città del Capo e Simon’s Town. Oltre ad essere un ottimo modo per viaggiare, è anche un modo rilassante di vedere lCittà del Capo. La parte del viaggio tra Muizenberg e Simon’s Town si snoda lungo il bordo dell’oceano e il panorama è eccezionale!
- Rondevlei è un tesoro inaspettato situato nel sobborgo di Cape Town, a Grassy Park, a circa 20 minuti in auto dal centro della città. Ospita circa 256 specie di piante autoctone, si estende su 290 ettari e ospita un museo, una rete di sentieri, torri di avvistamento e diverse specie di uccelli. E ‘anche la casa degli ippopotami e di altre 20 specie di mammiferi bellissimi.
- Il faro di Slangkoppunt (Snake Head Point), situato sulla costa nella penisola meridionale, è il più alto faro in ghisa in Sudafrica. La scala a chiocciola interna offre una delle più belle viste dall’alto del mondo.
- Imhoff Farm in Kommetjie è l’unico posto a Città del Capo dove i bambini hanno l’opportunità di cavalcare un cammello. Una volta che i bambini hanno terminato le loro passeggiate potrete fare una visita ai negozi dell’Imhoff Village, The Imhoff Farm Shop, gustare piatti tipici e infine visitare la fattoria Higgledy-Piggledy.
- Città del Capo, nota anche come “Cape Town”, è la capitale legislativa del Sudafrica, oltre ad essere la terza città più popolata dello Stato. Qui le cose da vedere e le spiagge da frequentare sono davvero tante, ma se andate a Cape Town con i bambini non perdetevi lo spettacolare acquario, il Two Oceans Aquarium, dove potrete scoprire la ricca fauna marina sudafricana e incontrare più di 3.000 creature tra cui squali e tartarughe.