Vaccini anti-meningococco: quando e come vaccinare i bambini contro la Meningite

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra la fine del 2014 e i primi mesi del 2015, in Italia, si sono verificati diversi casi di meningite nei bambini. Come conseguenza diretta di questo fenomeno, i genitori di tutto il Paese sono andati in allarme. E a ragion veduta! Ovviamente la domanda naturale che ci siamo posti, insieme a loro e al nostro Pediatra Dott. Ferrando, è se sia il caso di vaccinare i bimbi contro la meningite, ovvero se provvedere a somministrare il così detto “vaccino antimeningococco” ed eventualmente a quale età e con quali dosi e/o richiami. Vediamo che cosa ha risposto il Dottore.

La Meningite, che fare?

Ho trattato spesso questo tema e molti mi chiedono cosa consiglio… Cari tutti… è una meningite (quando va bene), una sepsi quando va meno bene. Vuol dire un’infezione che non dà il tempo all’organismo di reagire. Per carità rara, ma attraversereste la strada ad occhi chiusi tanto passano poche auto?
Io ho il dovere dell’informazione come medico e di dare, a chi lo richiede, consigli. Ma come si fa a non consigliare un vaccino per una infezione grave?

Quali vaccini anti-meningococco somministrare ai bambini  e in quali fasi della crescita?

Esistono vaccini per vari tipi di meningiti. La meningite,e le infezioni gravi in genere, come la sepsi, sono causate da vari germi. Con i vaccini previsti attualmente dal Sistema Sanitario Nazionale diretti contro i germi che più frequentemente causano meningite è possibile prevenire la maggior parte di meningiti in età pediatrica.
Vediamoli:

  • Hemophilus infuenzae: si fa dal 61 giorno di vita insieme ad altri nella stessa siringa (esavalente: polio, tetano, difterite, epatite B, pertosse e appunto hemophilus)
  • Pneumococco: si fa dal 61 giorno nella stessa seduta vaccinale dell’esavalente (riduce il rischio del 75%: i pneumococchi sono 90 e noi abbiamo, allo stato attuale,  il vaccino tredicivalente contro tredici dei 90: i più frequenti)
  • Meningococco C: si fa dal 13 mese di vita (si può fare anche prima) in concomitanza con il vaccino contro morbillo, rosolia e parotite. Si raccomanda un richiamo al 15 anno in quanto è una meningite frequente negli adolescenti (si può fare, su richiesta il vaccino contro altri tipi di meningococco: A, W135 e Y, insieme al C , vaccino quadrivalente)
  • Meningococco B: da poco è disponibile il vaccino contro il meningococco B. Richiede più sedute secondo lo schema che trovate di seguito.

Schema del vaccino antimeningococco e richiami in base all’età

  • Età da 2 a 5 mesi: tre dosi a distanza di almeno 1 mese. Richiamo tra i 12 e i 15 mesi
  • Età da 6 a 11 mesi: due dosi a distanza di almeno 2 mesi. Richiamo nel secondo anno
  • Età da 12 a 23 mesi: due dosi a distanza di almeno 2 mesi. Richiamo a distanza di 12-23 mesi
  • Età da 2 a 10 anni: due dosi a distanza di almeno 2 mesi. Richiamo: allo stato attuale non stabilito
  • Da 11 anni all’adulto: due dosi a distanza di almeno 2 mesi. Richiamo: allo stato attuale non stabilito
Dott. Alberto Ferrando
www.ferrandoalberto.blogspot.it

Leggi anche:

Lettura consigliata“Come crescere mio figlio” 

E il nuovo libro del Dott. Ferrando

“Primo Soccorso Pediatrico” soccorso

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×