Buongiorno Dott.re. Nel suo blog spiega (e rispiega e rispiega…) che i vaccini salvano la vita e che le vaccinazioni rese obbligatorie dal Governo per l’anno scolastico 2017 sono effettivamente necessarie. E’ questa la verità?
Quando si fanno delle scelte si deve sempre fare una valutazione del rapporto tra benefici e rischi. Le vaccinazioni sono tra gli interventi con un maggior rapporto favorevole e, prima dell’obbligo, ho sempre consigliato di valutare e di scegliere consapevolmente dopo essere stati adeguatamente informati (il vaccino va visto come un diritto del bambino e non un dovere). In sintesi la risposta è si. Bisogna poi discutere dei singoli vaccini, delle singole malattie e della situazione del bambino e della famiglia. Approccio personalizzato (vedi pertosse, influenza, meningococco).
Leggi anche: Io mi vaccino per l’influenza
Perché si sono resi necessari i vaccini anti-morbillo e anti-varicella? Le malattie esantematiche sono davvero così pericolose?
Si. Il morbillo è la malattia con il maggior numero di complicanze ma tutte possono dare, in alcune situazioni complicazioni gravi (neonati, immunodeficienza, età adulta, gravidanza).
Per approfondire l’argomento:
[prodotti_amazon]
[amazon] Come crescere mio figlio [/amazon]
[amazon] Primo soccorso pediatrico [/amazon]
[amazon] I bambini crescono nonostante gli adulti [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Per andare all’asilo o a scuola bisogna fare il vaccino per la varicella?
NO! L’obbligo è per i nati dal 2017 in poi (che faranno il vaccino dal 2018 in quanto il vaccino, singolo o associato a morbillo, rosolia e parotite, si pratica dal 13 mese di vita)
Per andare all’asilo o a scuola bisogna fare il vaccino anti morbillo, rosolia parotite?
SI! O aver fatto la malattia (e portare certificazione del pediatra curante o dosaggio degli anticorpi contro la malattia)
Bisogna fare la vaccinazione per il meningococco?
NO! Il vaccino per il meningococco B e C (o A, y, W135 C) non è obbligatorio per andare a scuola ma parlatene con il vostro pediatra.
Le vaccinazioni devono essere tutte obbligatoriamente somministrate prima dell’inizio della scuola/asilo?
Ai nati dal 2001 al 2016 devono essere somministrate le vaccinazioni contenute nel Calendario vaccinale nazionale relativo a ciascun anno di nascita.
I nati dal 2005 al 2011 devono effettuare, oltre alle quattro vaccinazioni già imposte per legge, anche l’anti-morbillo, l’anti-parotite, l’anti-rosolia, l’antipertosse e l’anti-Haemophilus influenzae tipo b.
I nati dal 2012 al 2016 devono effettuare, oltre alle quattro vaccinazioni già imposte per legge, anche l’anti-morbillo, l’anti-parotite, l’anti-rosolia, l’anti-pertosse, l’anti-Haemophilus influenzae tipo b previste dal Calendario vaccinale incluso nel Piano 2012-2014.
I nati dal 2017 devono effettuare, oltre alle quattro vaccinazioni già imposte per legge, anche l’anti-morbillo, l’anti-parotite, l’anti-rosolia, l’anti-pertosse, l’anti-Haemophilus influenzae tipo b, e l’anti-varicella, previste nel nuovo Piano nazionale prevenzione vaccinale 2017-2019.
Che cos’è il certificato di adempienza?
Certificato che la ASL invia a chi è in regola con le vaccinazioni e che i genitori debbono consegnare all’asilo o alla scuola materna.
Qui trovate il video esplicativo del Dott Ferrando sulle vaccinazioni 2017.