Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]
Una gravidanza alla luce del sole
Così, mentre l’estate si avvicina, molte donne in dolce attesa staranno pensando a come comportarsi sotto il sole. E’ davvero necessario rinunciare all’abbronzatura durante la gravidanza?
In questo periodo della vita la pelle femminile diventa particolarmente sensibile . Ma cià non significa dover vivere perennemente all’ombra o rinunciare alle vacanze al mare! Occorre soltanto un po’ di attenzione e qualche precauzione in più .
Le future mamme devono evitare comportamenti rischiosi sotto il sole e ricordarsi di usare sempre protezioni solari molto alte . E’ inoltre consigliato proteggere la testa ed il viso con un cappello a tesa larga.. Questo stratagemma serve a ridurre il rischio di cloasma gravidico , ovvero la formazione di inestetiche macchie scure sulla pelle.
Le macchie si generano principalmente sugli zigomi, il naso e la fronte é sono causate dai cambiamenti ormonali della gravidanza. Normalmente il cloasma regredisce in modo spontaneo dopo il parto, ma un’esposizione eccessiva e non protetta ai raggi solari puà intensificare la comparsa delle macchie e renderle persino indelebili.
Esporsi al sole col pancione puà anche aumentare il rischio di vene varicose. Durante il periodo della gravidanza, infatti, le donne sono maggiormente soggette alle malattie venose agli arti inferiori, specie se hanno familiarità per questo tipo di patologie. Il calore del sole puà amplificare questo problema perchè rende più fragili i capillari. Evitate quindi di rimanere al sole durante le ore più calde e per periodi prolungati e, se possibile, tenete spesso le gambe immerse nell’acqua per rinfrescarle.
Attenzione anche alle smagliature! I raggi del sole non hanno nessun effetto diretto su questo inestetismo ma l’abbronzatura, purtroppo, rende le smagliature più visibili.
Prendere la tintarella in dolce attesa, comunque, non causa soltanto problemi ma ha anche dei benefici ! Al contrario il sole in gravidanza, preso nelle giuste dosi e con le adeguate precauzioni, é molto importante per il feto. Uno studio scientifico britannico ha evidenziato che esporsi al sole durante l’ultimo trimestre della gravidanza favorisce la formazione della vitamina D e rende più forti le ossa del nascituro.
Quindi, seppure in modo moderato e corretto, vivete la vostra gravidanza alla luce del sole!
Lascia un commento