La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Tutti i consigli per valorizzare i disegni dei bambini
“Ogni bambino è un artista”, diceva il grande pittore Pablo Picasso, enfatizzando la libertà espressiva dei più piccoli, capaci, a loro modo, di comunicare ed esprimere emozioni e sentimenti attraverso il disegno e il colore.
Se anche voi avete in casa dei piccoli artisti che disegnano e colorano tutto ciò che passa loro a tiro –muri compresi- allora è arrivato il momento di dare un senso a tutta questa vena artistica e valorizzare al meglio i disegni dei bambini. Come? Le idee sono tantissime, tutte originali e divertenti!
Uno dei modi più vistosi è sicuramente quello di fare degli ingrandimenti dei disegni dei bambini e trasformarli in poster per il muro della cameretta. Scegliete insieme i suoi lavori preferiti e poi stampateli in un formato più grande rispetto alle dimensioni reali, fissandoli poi alla parete con del biadesivo. I quadri sono pronti per essere ammirati!
Tra le idee per valorizzare i disegni dei bambini ce n’è una opposta alla precedente, e cioè quella di ridurre il formato e creare delle cartoline con i disegni dei vostri figli che potete appendere o utilizzare come bigliettini d’auguri fai da te personalizzabili da donare ad amici, zii e cuginetti.
Potete poi utilizzare i disegni dei bambini come carta da parati, ricoprendo, ad esempio, i cassetti, il tavolo e le sedie della cameretta o il baule dei giocattoli in modo colorato e originale. Questa pratica è perfetta soprattutto per chi ha mobili vecchi che vuole rimodernare in maniera creativa e personalizzata, regalando alla stanza colore e di vivacità unici.
Un altro spunto creativo può essere quello di creare orologi da parete con i disegni dei bambini per abbellire la loro cameretta. Basterà incollare il disegno scelto su una base tonda in polistirolo, incollarci sopra una pellicola trasparente autoadesiva e fare un buco al centro del cerchio per inserire le lancette dell’orologio che potrete reperire facilmente in qualsiasi negozio di fai da te.
I disegni, però, possono anche trasformarsi in qualcosa di completamente diverso, diventando o abbellendo degli oggetti che possiamo utilizzare tutti i giorni anche noi mamme. Cosa ne dite di creare un segnalibro con i disegni dei bambini?
Anche questo è facilissimo da realizzare perché sarà sufficiente ritagliare delle strisce larghe circa 4 cm e lunghe 15 cm con il soggetto che preferite e ricoprirle con della carta trasparente autoadesiva. Per decorarlo potete fare un buchino in una delle sommità ed inserire un nastrino o una nappina di stoffa colorata.
E se proprio non riuscite a trasformare con il fai da te le opere d’arte dei vostri piccoli, potete portare in copisteria i disegni in formato digitale e realizzare le stampe delle immagini su diversi materiali. Non sarebbe bellissimo avere una tazza con disegni dei bambini? O un tappetino per il mouse, delle spillette o un calendario?
E perché non far sentire vostro figlio un supereroe con un simbolo o un personaggio disegnato da lui? Basterà stampare i disegni dei bambini su una maglietta, su una felpa o sul grembiulino di scuola per renderlo super orgoglioso delle sue opere d’arte ogni giorno!
Leggi anche:
- Disegni da colorare di Masha e Orso, stampali gratis!
- Disegni da colorare di Heidi, la bambina delle Alpi
- Disegni con le spezie, un’idea divertente per i bambini
Lascia un commento