La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Trottole fai da te per bambini, 3 modi per costruirle [FOTO]
[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_338597′]
Le trottole fai da te sono uno dei giochi più antichi e divertenti per bambini. Da sempre, infatti, i più piccoli non solo costruiscono trottole fai da te, ma organizzano gare di trottola con tanto di percorso e tabellone per esperti. I Romani le chiamavano “turbo” e il gioco all’epoca era particolare: pare che si disegnasse per terra un grande cerchio diviso in dieci settori numerali, ad ognuno dei quali corrispondeva un punteggio. Lo scopo del gioco consisteva nel far roteare la trottola nel centro, raggiungendo così il massimo punteggio.
[prodotti_amazon]
[amazon] Trottola sonora in metallo [/amazon]
[amazon] Set 6 trottole in legno [/amazon]
[amazon] Chicco Trottola trasparente [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Vediamo ora come costruire trottole fai da te per bambini con i materiali di riciclo e spendendo davvero pochissimo, ma divertendosi un mondo!
Come costruire una trottola di carta e cartone
Ci sono due modi per fare una trottola di carta o cartoncino.
Il primo modo, davvero semplice, è quello di ritagliare un cerchio di carta forato perfettamente al centro e inserirvi una matita della dimensione esatta per ottenere la trottola. Perché una trottola funzioni, infatti, è necessario che il rapporto tra l’asse centrale e il cono esterno sia in perfetta armonia. La formula per calcolare tale rapporto è abbastanza complicata (c’entrano le leggi di Eulero, le cicliche e altri numeri importanti!) ma, per fortuna, la trottola si può costruire anche empiricamente, ovvero con il fai da te: in altre parole si prova e riprova finchè questo rapporto cono/asse non è tale da far roteare la trottola!
Per costruire la trottola di carta fai da te perciò, ci sarà bisogno di:
- Carta o cartoncino
- Compasso
- Forbici
- Righello
- Taglierina
- Lima
Un consiglio: per ottenere lo stesso effetto del cerchio roteante sulla matita, potete anche usare un vecchio cd. Se volete costruire una trottola fai da te di cartoncino fate invece così:
- Stampate un template esagonale che vi servirà per ottenere la classica forma della trottola a piramide esagonale
- Assemblatela e fate un foro centrale in cui farete passare un bastoncino ben limato e calibrato che possa roteare
Costruire una trottola di legno
La trottola di legno è un oggetto semplice da realizzare ma vi occorre un tornio o uno strumento tale da poter levigare e scalfire bene il vostro pezzo di legno. In rete troverete molti video che vi mostrano come creare una trottola di legno usando il tornio. Guardate questo che bello!
Come costruire una trottola di legno e plastica
Invece, per avere una trottola fai da te facile potete usare gli stecchini di legno. Procuratevi:
- Stuzzicadenti
- Cacciavite
- Accendino
- Tappo di plastica
Istruzioni
- Forate il tappo di plastica al centro con il cacciavite riscaldato
- Infilatevi lo stuzzicadenti e fate girare la vostra trottola
Guardate, infine, le nostre numerose immagini di trottole fai da te: buon divertimento con il gioco più antico del mondo e antesignano del moderno fidget spinner che tutti i bambini desiderano!
Lascia un commento