Come gestire il mal di schiena durante la gravidanza? Ecco i rimedi migliori per combatterlo!
Tosse in gravidanza, come curarla con metodi naturali
Avere la tosse durante la gravidanza può rappresentare un doppio problema: primo in quanto fastidio personale e secondo perchè non può essere trattata con farmaci comuni contro la tosse.
Allora, come curare la tosse in gravidanza con metodi naturali?
Prima di passare ai rimedi, è bene dire che la tosse è ovviamente legata in linea di massima a un raffreddore. Proprio per questo, essa deve essere curata con i rimedi naturali contro il raffreddore e quindi con il calore, il riposo e l’idratazione delle vie respiratorie.
Inalazioni di vapore acqueo con qualche goccia di eucalipto, infatti, possono alleviare la congestione e il naso chiuso in modo sano e naturale.
Al secondo posto dei rimedi naturali contro la tosse c’è certamente l’acqua. Bere aiuta a fluidificare il muco e il catarro che sono la causa principale della tosse.
Bere camomilla e miele o mangiare il miele è un toccasana naturale contro la tosse sia in gravidanza che in tutti gli altri casi. Associato al latte quasi bollente è un calmante naturale dagli effetti incredibili. In commercio esiste anche il miele all’eucalipto che può essere ancora più efficace nel caso di naso chiuso e raffreddore.
Lo sciroppo di cipolla fai da te è un vero portento contro la tosse. Tagliate a fettine una cipolla fresca e lasciatele macerare per qualche ora con dello zucchero. Mangiate la cipolla con lo zucchero e il suo succo e la vostra gola sembrerà rinata. La cipolla ha effetti straordinari anche sulle corde vocali.
Tra i rimedi naturali c’è poi la propoli sia in spray che sotto forma di caramelle. In erboristeria sapranno certamente consigliarvi ma attenzione: evitate di acquistare prodotti solo a base di propoli chiedendo un prodotto senza alcool e per donne incinta.
Un ottimo sciroppo che potete usare anche per i bambini piccoli se hanno la tosse è quello di rapa. Prendete una rapa bianca e viola al supermercato, tagliatela a fette e lasciatela macerare in un piatto con zucchero o miele. Raccogliete lo sciroppo che rilascia e prendetene un cucchiaio 2-3 volte al giorno.
Lascia un commento