Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]
Tornare in forma dopo una gravidanza: i consigli degli esperti
Quanto tempo occorre per perdere i chili presi durante la gravidanza? E per perdere la pancetta? Ecco alcune delle preoccupazioni più comuni tra le neomamme, che temono di non ritrovare quello stato di forma che precedeva la gravidanza, e non è assolutamente un caso il fatto che il nostro ginecologo, per tutto il periodo della gestazione, ci abbia calorosamente raccomandato di fare attenzione all’alimentazione e ai chili di troppo.
La voglia di tornare a indossare un vecchio abito, o un pantalone di una taglia più piccola è forte, ma fino a quando una mamma allatta non può minimamente prendere in considerazione la possibilità di mettersi a dieta, anche se nulla le impedisce di evitare un eccessivo consumo di cibi particolarmente grassi o dolciumi.
Tornare in forma dopo il parto con la ginnastica e la dieta
Niente diete prima dei 6/8 mesi dal parto, ma probabilmente il medico potrebbe consigliarvi alcuni cibi da consumare con discrezione, o magari consigliarvi un’attività sportiva adatta ai primi mesi post-parto, ma niente ginnastica prima dei 40 giorni o comunque non prima che abbiate finito di allattare, anche se questo è un argomento su cui i medici la pensano in maniera diversa.Anche l‘intimo giusto può aiutarvi a mantenere più sodi i tessuti della pancia.
Perdere i chili di troppo soltanto dopo aver smesso di allattare
Partiamo dall’alimentazione, che se equilibrata e controllata, può rivelarsi il metodo migliore per cominciare a perdere i chili presi durante il periodo della gestazione. Sì a frutta e verdura che apportano vitamine necessarie all’organismo e a pesce, carni bianche, carni magre e legumi, questi ultimi da consumare in quantità limitata nel caso in cui soffriate ancora di bruciore di stomaco, un disagio molto comune in gravidanza. A colazione latte, cereali e yogurt magro. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, e ovviamente evitare bevande gassate o molto zuccherate. Se nonostante tutto avete difficoltà a perdere peso, rivolgetevi ad un nutrizionista.
Un piano alimentare equilibrato si rivela più efficace se abbinato all’allenamento fisico. Se non avete il tempo di andare in palestra, fate una lunga passeggiata, oppure 30 o 40 minuti di cyclette, se ne avete una in casa- In ogni caso frequentare una palestra, specialmente nei primi mesi post-parto, potrebbe rivelarsi efficace anche per l’umore: spesso in questo periodo le mamme tendono a trascurarsi e ad isolarsi per dedicarsi completamento al nuovo arrivato.
Non è necessario fare una dieta molto ferrea, anzi spesso i medici lo sconsigliano. Il primo periodo dopo il parto rappresenta una fase di assestamento in cui con difficoltà si ricostruiscono i vecchi equilibri, aggiungere ulteriore stress con una dieta troppo ferrea può far male al corpo ma non al sistema nervoso.
Lascia un commento