Il pesce è un alimento importante nella dieta di tutti noi e lo è anche per i bambini, perché fonte di Omega 3, proteine ad elevato valore biologico, vitamine e sali minerali, tra cui calcio, ferro, potassio e fosforo.
Proprio per questo, è giusto inserire il pesce durante lo svezzamento dei bambini, ed è meglio farlo dopo i sei mesi cominciando, ad esempio, con gli omogeneizzati a base di pesce in aggiunta alle prime pappe.
Per quanto riguarda lo svezzamento con il pesce fresco, invece, è il caso di verificare se il bambino ha una predisposizione a sviluppare intolleranze e allergie. Se così fosse, sarebbe meglio iniziare dai 12 mesi poiché, anche se si conosce la provenienza del pesce e se ne attesta la freschezza, il pesce è di per sè un alimento altamente allergizzante a causa dell’istamina, una sostanza in esso contenuta.
Tra i pesci più adatti allo svezzamento troviamo quelli più magri, con un sapore delicato e altamente digeribili, come sogliola, merluzzo, nasello, platessa, cernia e palombo. A partire dai 10 mesi potete inserire nella dieta anche orate e branzini, per poi continuare intorno all’anno introducendo pesci gustosi e più grassi, come salmone e tonno.
Per i crostacei, altamente allergizzanti, meglio aspettare fino ai 24 mesi e sempre con molta attenzione e moderazione. Ecco allora una sfiziosa ricetta per preparare una pappa di pesce in pochi passaggi e rendere il nostro bambino felice!
Ingredienti:
1 filetto di sogliola
2 pomodori
1 cucchiaio di maizena o di farina 00
1 cucchiaio d’olio di oliva
succo di limone q.b.
Per il brodo:
1 ciuffo di prezzemolo
1 pezzettino di cipolla
mezza carota piccola
1 pezzettino di sedano
1 tazza d’acqua
Preparazione:
Per preparare la pappa alla sogliola mettete in acqua all’interno di una casseruola le verdure per il brodo e il ciuffo di prezzemolo, dopo averle lavate e tagliate a pezzettini, poi fate bollire per 10 minuti. Ora immergete nel brodo il filetto di sogliola privato delle lische e fatelo lessare per qualche minuto. Scolatelo e tritatelo finemente al coltello, unite l’olio e qualche goccia di succo di limone. Prendete le verdure cotte e frullatele con l’aiuto di un frullatore elettrico.
Intanto a parte, immergete per alcuni secondi i pomodori in acqua bollente, scolateli e privateli della buccia. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e passateli al passaverdure. A questo punto, aggiungete al pomodoro il trito di sogliola, le verdure frullate, il cucchiaio di maizena, un po’ di brodo di cottura e addensate leggermente cuocendo in pentola a fuoco lento per circa 5 minuti. La vostra pappa è pronta per essere mangiata!
Leggi anche: