La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Soffocamento dei bambini, 8 alimenti a cui far attenzione
Gli studi dimostrano che sia credenza diffusa attribuire la maggior parte degli incidenti di soffocamento dei bambini ai giocattoli; in realtà i corpi estranei che più frequentemente sono legati a questi episodi sono gli alimenti pericolosi o parti di essi.
Gli alimenti pericolosi per il soffocamento dei bambini sono:
- Noci e semi spesso non vengono percepiti come alimenti pericolosi, invece causano un gran numero di incidenti. Ad esempio, i frammenti di noci possono essere aspirati e finire nei bronchi con estrema facilità, causando patologie come la polmonite da aspirazione
- I fagioli e i piselli spesso vengono utilizzati per attività ludiche. Vista l’elevata frequenza di incidenti è però consigliata una supervisione attenta e costante dei bambini durante le attività di gioco con i legumi.
Sono inoltre alimenti a cui fare attenzione in quanto per forma, dimensione e consistenza possono presentare un elevato rischio di soffocamento i seguenti cibi:
- Wurstel
- Mozzarelline
- Olive
- Uva
- Pomodori ciliegino e tutti gli alimenti con le medesime caratteristiche
Ovviamente bisogna prestare attenzione anche alle spine di pesce e agli ossicini di pollo, responsabili del soffocamento anche di adulti, non solo di bambini.
I bambini possono mangiare tali alimenti, ma essi vanno preparati in modo tale da ridurre il rischio di soffocamento. Tagliare a cubetti questi alimenti è sufficiente, in quanto riducendo la dimensione si riduce il rischio che l’alimento ostruisca completamente la via respiratoria.
LEGGI:
- Manovra antisoffocamento neonati e bambini con video
- Libro Primo Soccorso Pediatrico da avere in casa
Lettura consigliata: “Come crescere mio figlio”
E il nuovo libro del Dott. Ferrando
Lascia un commento