L’Associazione Culturale Pediatri ha sottoscritto insieme alla società medici per l’Ambiente (ISDE – International Society of Doctors for the Environment) ed APPLE (Associazione per la Prevenzione e la Lotta all’Elettrosmog) 10 semplici consigli per l’uso consapevole del cellulare per bambini e anche per adulti!
Per quanto riguarda i bambini, è bene sapere infatti che, poichè non si può escludere nel lungo periodo lo sviluppo, associato all’uso del telefonino, di forme tumorali, è decisamente meglio evitarne totalmente l’uso.
Vediamo le 10 regole da adottare per l’uso consapevole del cellulare e dello smartphone… per bambini e non solo.
L’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha classificato i campi elettromagnetici come “possibili cancerogeni per l’uomo”, classificazione assegnata alle sostanze per le quali esistono limitate evidenze di cancerogenicità. In compagnia delle onde elettromagnetiche ci sono altri agenti classificati come “possibile cancerogeno” e sono i campi magnetici da elettricità, i vapori di benzina, i gas di scarico.
Del resto, Interphone, l’unico studio internazionale sulle emissioni elettromagnetiche causate dalla telefonia mobile, voluto nel 2000 dalla Iarc e conclusosi nel maggio 2010, non ha dimostrato il nesso causale certo tra uso dei telefonini e la possibilità di sviluppare tumori cerebrali. Ma, non è neppure riuscita ad escluderlo, visto che gli effetti sono misurabili soltanto nel lungo periodo. Lo studio ha dimostrato un aumentato rischio di gliomi (formazioni tumorali cerebrali di origine gliale) solo nel gruppo ad elevato utilizzo del cellulare, confermando parzialmente i risultati della review di Hardell, che aveva riscontrato una correlazione tra esposizione superiore ai 10 anni e aumentato rischio di neurinomi dell’acustico e gliomi ipsilaterali al lato di maggior utilizzo del cellulare.
Ma tutto questo vale soprattutto per gli adulti. Con i bambini, ricordano i pediatri ACP, deve valere il principio di precauzione. È quindi, meglio evitare che i piccoli si abituino a usare il cellulare come fosse un giocattolo, e sarebbe preferibile ritardare al massimo l’acquisto di un telefonino di proprietà del bambino.
Per approfondire questo e altri argomenti, vi consigliamo di leggere:
http://www.ferrandoalberto.blogspot.it
Lettura consigliata: “Come crescere mio figlio”
E il nuovo libro del Dott. Ferrando