La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Scuola per l’infanzia, il corredo giusto per l’anno scolastico
Le scuole, di ogni classe e grado, stanno per ricominciare e per molti bambini sarà la prima prova lontano da mamma e papà. La scuola d’infanzia è il primo vero approccio dei bambini al mondo che li circonda, a contatto con coetanei e un’autorità diversa da quella dei genitori. È, ovviamente, un momento importante ma allegro, in cui scegliere con loro tutto l’occorrente per la scuola. La classe materna necessita di un corredo diverso rispetto alle scuole “maggiori”: vediamo tutto quello che serve ai bambini delle scuole d’infanzia.
[prodotti_amazon]
[amazon] Stabilo rotolo 30 penne colorate [/amazon]
[amazon] Giotto set 24 pastelli colorati [/amazon]
[amazon] Set astucci 4 pezzi [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Scuola d’infanzia: cosa comprare?
Partiamo dalla base: ai bambini occorrerà uno zainetto! Lasciate che siano loro a sceglierlo e, se non volete spendere troppo, mostrate loro solo quelli che rientrano nel budget, senza girare nei negozi. Per quanto riguarda la cancelleria, ai bambini della scuola d’infanzia occorrono:
- un astuccio
- album da disegno
- una penna blu o nera e una rossa
- matite
- gomme per cancellare
- temperino
- colori (pennarelli, pastelli, a cera)
- acquerelli e pennelli
- una cartellina rigida dove riporre i disegni
- un paio di quaderni
- plastilina
Ogni maestra, poi, aggiungerà altro materiale, se dovesse occorrere. Per quanto riguarda il resto, il bambino della scuola materna necessita anche di:
- un bavaglino
- una tovaglietta
- un tovagliolo
- un bicchiere di plastica rigida, meglio se con il tappo e richiudibili
- una borraccia per l’acqua da lavare e riempire ogni mattina
- fazzolettini di carta
- salviettine umidificate
- due grembiulini
In molte scuole manca il necessario, dunque può capitare che le maestre facciano una sorta di lista della spesa per i genitori, che dovranno provvedere all’acquisto di carta igienica, carta da cucina, ulteriori casse d’acqua da consumare durante il pranzo e il sapone per lavare le mani.
Lascia un commento