Salute e bellezza in gravidanza: gli esercizi di Kegel

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli esercizi di Kegel sono una serie di movimenti, sviluppati dal ginecologo dal quale prendono il nome, utili per rinforzare il pavimento pelvico.Questi esercizi, mirati e molto semplici da effettuare, hanno lo scopo di contrastare l’incontinenza urinaria e di rinforzare i muscoli pelvici che sorreggono utero ed intestino. Gli esercizi di Kegel hanno il vantaggio di poter essere eseguiti ovunque, in qualsiasi situazione: mentre siete in fila alla casa del supermercato, mentre guardate la tv, mentre aspettate in una sala d’attesa, non c’è davvero nessun rischio né affaticamento particolare. Inoltre, gli esercizi di Kegel non vanno effettuati solo  solo dalle donne incinte, al contrario. Rinforzare i muscoli della zona pelvica, infatti, giova anche alle donne che non aspettano un bambino, soprattutto se intendono averne in futuro.

Gli esercizi di Kegel si eseguono in questo modo:

  • contrai i muscoli pelvici, come se volessi trattenere l’urina
  • non aiutarti con i muscoli addominali, con le gambe o con i glutei
  • trattieni i muscoli in questa posizione per 10 secondi e poi rilassati

L’ideale sarebbe ripetere queste contrazioni ogni ora per 10 volte, per avere miglioramenti sensibili. Dopo circa 6 settimane di esercizi costanti e giornalieri, si possono effettuare gli esercizi di Kegel per 2 o 3 volte a settimana. I benefici di questa pratica sono noti e comprovati:

  • favorisce il controllo dei muscoli durante il travaglio e il parto
  • riduce il rischio di perdite d’urina e della comparsa di emorroidi
  • minor rischio di lacerazioni durante il parto

Gli esercizi di Kegel non presentano alcuna controindicazione durante la gravidanza, ma solo benefici. Inoltre, ricordiamo che praticare sport leggeri, previo consulto con il ginecolgo, come lo yoga durante la gravidanza porta notevoli vantaggi alla mamma e al bambino.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Scegliere il nome del proprio bimbo è un momento importantissimo per i futuri genitori. Alcuni preferiscono optare per un nome tradizionale, magari di un proprio caro, altri invece preferiscono nomi più moderni ed esotici. Ma quali sono i nomi più in voga quest’anno? Scopriamolo insieme. I nomi maschili Secondo i dati Istat tra i nomi […]

Foto di Tai’s Captures su Unsplash Quando il bambino che portiamo in grembo sta per mettere il suo piedino, per la prima volta, nel suo futuro mondo, è il caso di pensare a stilare una lista di nascita. È una scelta che ha molti aspetti positivi in quanto permette a tutti di fare shopping intelligente. […]

×