La pelle dei neonati è un universo in continua evoluzione. Dallo stato di salute della pelle, i genitori possono comprendere molte cose sul benessere dei loro pargoletti. È impossibile non commuoversi guardando la pelle dei neonati. Appare più rosea, liscia e morbida rispetto a quella di un adulto. Ma non bisogna fermarsi alle apparenze: la […]
Rientro a scuola soft, come preparare i bambini
Il rientro a scuola può spesso essere un momento abbastanza traumatizzante ed essere vissuto con negatività dai bambini.
Per capire l’importanza di questo evento, pensate al vostro stato d’animo quando dovete rientrare in ufficio o fare qualcosa che proprio non vi piace. Ecco, i bambini vivono così, o anche peggio, il rientro a scuola.
Tuttavia, noi sappiamo anche bene come, una volta superato il momento dell’impatto e del cambiamento, il panorama che ci attende può anche cambiare del tutto, sorprendendoci positivamente. Ed è per questo che la cosa più importante è cercare di rendere soft il momento del rientro a scuola, senza preoccuparci del dopo o di come starà realmente nostro figlio, perché, nella maggior parte dei casi, starà benissimo.
Che fare, dunque, per arrivare al primo giorno di scuola con spirito allegro e meno ansioso possibile?
La prima cosa da fare è evitare noi per primi di trasmettere ansia:
- Non rimandare tutto all’ultimo momento
- Non evitare di parlare della scuola
- Al contrario, non parlare eccessivamente di quel giorno, caricando il tutto di inutili aspettative.
Nello specifico, le cose da fare per preparare i bambini a un sereno rientro a scuola sono le seguenti:
- Ri-abituare i bambini e noi stessi al ritmo e all’orario di scuola e di studio già nei giorni precedenti al rientro.
- Fare insieme i compiti delle vacanze.
- Organizzare una festicciola con i compagni di scuola durante la settimana precedente, a ridosso del rientro
- Stampare e colorare i disegni sulla scuola
- Guardare dei film sulla scuola e sulla relazione con i compagni
- Preparare lo zaino e fare una lista delle cose che serviranno in modo da poterle acquistare o mutuare dai fratelli più grandi, cuginetti. Un consiglio in più: non acquistare il materiale troppo presto rispetto al rientro a scuola, per non far perdere l’entusiasmo legato all’uso delle cose nuove
E’ anche molto importante motivare a fare il controllo dei compiti delle vacanze, spiegando ai bambini quanto la maestra sarà fiera di vedere tutto ben fatto.
Inoltre, cercate di parlare in tranquillità dello stato d’animo che i vostri figli hanno nei confronti di questo cambiamento dello stile di vita quotidiano e spiegate loro che tutte le cose hanno un ciclo e che, così come ricomincia, la scuola finisce ancora una volta e poi ricomincia ecc. ecc. Questo è indispensabile per abituare i bambini a non vivere la scuola come una lunga fatica senza fine, ma piuttosto come una avventura a tappe e con premi nel mezzo: vacanze, feste, compagni, gite…
Infine, preparate un back to school con abiti e tenuta giusta in modo che i bambini e le bambine si sentano fieri di tornare a scuola con il look giusto: anche questo fa la sua parte nel momento del rientro a scuola!
Lascia un commento