Ricetta per la pasta di sale e la pasta di mais da fare con i bambini

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Manipolare, plasmare, modellare è molto importante per il bambino ma anche stimolante e distensivo per l’adulto. Genitori e figli potranno dunque divertirsi insieme, dando sfogo alla propria fantasia utilizzando un materiale totalmente naturale, come nel caso della pasta di sale, per di più economico! Composta da acqua, farina e sale risulta quindi non nocivo ai più piccoli, in più è facile da modellare ed estremamente versatile per i più grandi.

La pasta di sale è una sostanza utilizzata per la modellazione di oggetti di vario genere. Essa può essere colorata con gli ingredienti naturali che abbiamo comunemente in cucina, come ad esempio la paprika, lo zafferano, la cannella, il cacao (aggiungendoli al mix di sale e farina, prima di incorporare l’acqua), o mescolata a colori a tempera. Può, inoltre, essere colorata a posteriori con acquerelli, acrilici o tempere miste a colla vinilica.

Ricetta per la pasta di sale

Ingredienti

  • 200 gr di sale fino
  • 200gr di farina tipo “00”
  • 125ml di acqua a temperatura ambiente

Procedimento

  1. Unire sale e farina in una ciotola e versare lentamente l’acqua iniziando ad amalgamare il tutto energicamente a mo di impasto per pizza. Più la pasta verrà lavorata migliore sarà il risultato. Se la pasta rimane troppo appiccicosa aggiungete un po’ di farina. Se, al contrario, rimane secca e poco omogenea incorporate dell’acqua, poco alla volta.
  2. Prima di utilizzarla farla riposare per circa 24 ore. Può essere conservata in un luogo fresco, ma non in frigo, per una settimana avvolta da pellicola. Una volta realizzata la forma desiderata la pasta va cotta in forno per circa una mezz’ora a 70/80° per poi alzare la temperatura fino a 120/150° per, all’incirca, un’altra ora e mezza.
  3. Il tempo di cottura varia a seconda delle dimensioni e dello spessore del vostro lavoro. Un oggetto più sottile cuocerà molto velocemente, uno più spesso richiederà più tempo. Per un risultato ottimale controllate regolarmente la cottura e togliete le vostre creazioni dal forno non appena saranno completamente asciutte. Il pezzo finito e raffreddato può essere poi lucidato con spry o vernici lucide a pennello per rifinirlo e proteggerlo dall’umidità.
  4. Per quanto riguarda la pasta di mais, gli oggetti ottenuti con questo metodo saranno leggeri ma resistenti e molto più lisci rispetto a quelli realizzati con la pasta di sale.

Qui trovi la ricetta della pasta di sale con il bimby

Ricetta per la pasta di mais

  • una tazza di amido di mais
  • una tazza di colla vinilica
  • un cucchiaino di olio di vaselina

Procedimento

  1. Unire tutti gli ingredienti mescolandoli con un cucchiaio di legno. Versare il composto in un pentolino antiaderente e cuocere a fuoco lento per tre minuti continuando a mescolare. L’impasto pian piano si addenserà fino a diventare una palla. Impastare con le mani infarinate la pasta ottenuta fino a farla liscia e non più appiccicosa.
  2. Conservata in un sacchetto di plastica durerà diversi giorni.  Come per la pasta di sale, l’impasto lo si può colorare direttamente prima di modellarlo. Una volta creata la forma desiderata, non ci sarà però bisogno di cottura al forno ma basterà farla seccare.

Leggi anche:

Lavoretto con la pastadi sale per bambini

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]

×